Rinviate a giudizio le maestre della Vittorino da Feltre accusate di maltrattamenti. Non si procederà invece nei confronti della terza insegnante indagata

Rinviate a giudizio le maestre della Vittorino da Feltre accusate di maltrattamenti nei confronti di alunni che frequentavano la Terza Elementare. Non si procederà invece nei confronti di una terza insegnante, nei suoi confronti era scattata un’inchiesta a novembre 2017. Il Processo per le due insegnanti scatterà il 25 ottobre 2019. Queste in sintesi le decisioni del Gip nell’udienza preliminare del 17 giugno.

Rinviate a giudizio le maestre della Vittorino da Feltre, la vicenda del 2017

A novembre 2017 le due insegnanti vennero arrestate (rilasciate poi il 21 novembre 2017) dopo la conclusione dell’indagine, con l’ausilio di telecamere, della Polizia Municipale di Piacenza, coordinata dalla Procura di Piacenza.

Tutto iniziò nell’ottobre 2017 quando un’insegnante di sostegno, assegnata a un bambino autistico, riferì alla direttrice scolastica dell’istituto alcuni episodi e comportamenti adottati da due docenti. In particolare si trattava di una insegnate 58enne originaria della Calabria e una 45enne piacentina. Due imaestre in servizio proprio in quell’istituto da ben 17 anni.

La responsabile della struttura, a quel punto, contattò la Polizia Municipale, riportando quanto ascoltato. Gli inquirenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria, coordinati dal sostituto procuratore Antonio Colonna, iniziarono le indagini, piazzando telecamere di sorveglianza all’interno delle aule. Dispositivi in grado di trasmettere immagini in diretta.

Quattro giovani con le loro famiglie si sono costituiti parte civile nel Processo che partirà il prossimo ottobre. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

5 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

5 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

5 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

7 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

7 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

7 ore fa