Attualità

Riparte il mercato in centro storico: “Massima attenzione alla sicurezza, invitiamo i cittadini a evitare assembramenti e a rispettare le indicazioni”

Ritorna domani, mercoledì 20 maggio, nella sua collocazione storica fra le aree di Piazza Cavalli e di Piazza Duomo il mercato bisettimanale del centro città. Mercato che, sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, era ripartito nelle scorse settimane limitatamente ai banchi alimentari.

Dopo un attento e scrupoloso lavoro di verifica da parte degli uffici comunali e della Polizia Locale in collaborazione con le associazioni di categoria, il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha firmato oggi l’ordinanza. Ordinanza che dà il via libera all’organizzazione del mercato nel suo complesso, nel pieno rispetto delle normative e delle disposizioni legate al contrasto alla diffusione del contagio.

Proprio per tale ragione, sulle aree mercatali di Piazza Cavalli e di Piazza Duomo saranno predisposti varchi di ingresso e di uscita; varchi debitamente controllati da volontari dell’Auser e personale della Polizia Locale.

“Abbiamo lavorato intensamente come Amministrazione e con gli uffici comunali, insieme alle associazioni di categoria e ai rappresentanti degli ambulanti”, commenta Patrizia Barbieri. “Abbiamo lavorato per venire incontro alla legittima attesa degli operatori del mercato di poter riprendere la propria attività; ma anche per ridare alla città e ai piacentini lo storico mercato, il tutto nella massima sicurezza. Invito comunque tutta la cittadinanza a rispettare le norme di distanziamento sociale, ad evitare assembramenti e a seguire tutte le indicazioni di comportamento”.

Una soluzione sperimentale

“La soluzione adottata – aggiunge l’assessore al Commercio, Stefano Cavalli – con il distanziamento tra banchi e i varchi di accesso, che risponde alle linee guida e ai protocolli di sicurezza, è naturalmente sperimentale; sarà verificata sul campo, insieme agli stessi ambulanti e alle associazioni, per capirne i pro e i contro e giungere così a una soluzione definitiva, possibilmente già dal prossimo sabato.”.

Al fine dell’allestimento del mercato cittadino di domani mattina, il Comune chiede la massima collaborazione da parte dei cittadini; con l’invito a lasciare liberi da auto e altri mezzi i parcheggi in quelle strade e aree comunemente occupate dal mercato cittadino.

“Ringrazio fin da ora i piacentini – conclude l’Assessore Cavalli – per la disponibilità che sono certo dimostreranno anche con lo scarso preavviso. Come detto l’intenso lavoro di verifica si è concluso solo ora; ma è nostra volontà far ripartire il mercato il prima possibile, rispondendo così alle richieste degli ambulanti e alla volontà dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

15 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

21 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

46 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

50 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

56 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

59 minuti fa