Attualità

Riprendono con gli stand alimentari i mercati di quartiere alla Besurica e alla Farnesiana

“Ripartono, questa settimana, i mercati di quartiere in piazza Paolo VI alla Farnesiana e in via Perfetti alla Besurica, rispettivamente giovedì 7 e sabato 9 maggio. Saranno presenti i soli stand alimentari, nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza epidemiologica, ma restituiamo ai residenti un servizio fondamentale”.

A dare l’annuncio è l’assessore al Commercio Stefano Cavalli. Cavalli spiega come per entrambi i mercati l’orario di vendita consentito sarà tra le 7 e le 13.30; non ci saranno modifiche né nella collocazione, né nei giorni di operatività. Martedì e giovedì alla Farnesiana, sabato alla Besurica.

“Le novità sostanziali riguarderanno gli adempimenti che tutti gli operatori saranno chiamati a garantire a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini; come già avviene dal 29 aprile in centro storico. Questo significa che le aree mercatali saranno nettamente delimitate, con varchi di ingresso e uscita costantemente monitorati; questo in modo da accertare che non si superi il limite di clienti consentiti (pari al doppio degli stand presenti); ma anche che si osservino le dovute distanze tra le persone in attesa”.

Il disciplinare, condiviso dall’amministrazione comunale con le associazioni di categoria e con gli esercenti interessati, prevede anche nei mercati di quartiere la dotazione di dispositivi di protezione (mascherina e guanti monouso) per i commercianti, la dotazione di disinfettanti per le mani e l’esposizione di cartelli informativi che ricordino con chiarezza, ai consumatori, il divieto di toccare la merce e di stazionare tra i banchi per un tempo superiore a quello strettamente necessario per gli acquisti.

“In linea con tutte le prescrizioni che, in questo periodo, sono previste per proteggere la comunità – conclude l’assessore Cavalli – aggiungiamo un altro tassello importante per la ripartenza del commercio ambulante sul territorio, auspicando che presto possano esserci le condizioni per il ripristino della piena attività di tutte le categorie e tutti gli operatori del settore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

1 ora fa

I migliori presepi di Alta Val Tidone, premiate le scuole del comune ed Elisa Bigoni

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo…

3 ore fa

Sarmato, inaugurato il nuovo polo d’infanzia: “Siamo ai livelli del Nord Europa, superati i target nazionali”

Si è svolta questa mattina, mercoledì 7 gennaio, in via Moia, l’inaugurazione del nuovo polo…

4 ore fa

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

14 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

18 ore fa