“Ripartono, questa settimana, i mercati di quartiere in piazza Paolo VI alla Farnesiana e in via Perfetti alla Besurica, rispettivamente giovedì 7 e sabato 9 maggio. Saranno presenti i soli stand alimentari, nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza epidemiologica, ma restituiamo ai residenti un servizio fondamentale”.
A dare l’annuncio è l’assessore al Commercio Stefano Cavalli. Cavalli spiega come per entrambi i mercati l’orario di vendita consentito sarà tra le 7 e le 13.30; non ci saranno modifiche né nella collocazione, né nei giorni di operatività. Martedì e giovedì alla Farnesiana, sabato alla Besurica.
“Le novità sostanziali riguarderanno gli adempimenti che tutti gli operatori saranno chiamati a garantire a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini; come già avviene dal 29 aprile in centro storico. Questo significa che le aree mercatali saranno nettamente delimitate, con varchi di ingresso e uscita costantemente monitorati; questo in modo da accertare che non si superi il limite di clienti consentiti (pari al doppio degli stand presenti); ma anche che si osservino le dovute distanze tra le persone in attesa”.
Il disciplinare, condiviso dall’amministrazione comunale con le associazioni di categoria e con gli esercenti interessati, prevede anche nei mercati di quartiere la dotazione di dispositivi di protezione (mascherina e guanti monouso) per i commercianti, la dotazione di disinfettanti per le mani e l’esposizione di cartelli informativi che ricordino con chiarezza, ai consumatori, il divieto di toccare la merce e di stazionare tra i banchi per un tempo superiore a quello strettamente necessario per gli acquisti.
“In linea con tutte le prescrizioni che, in questo periodo, sono previste per proteggere la comunità – conclude l’assessore Cavalli – aggiungiamo un altro tassello importante per la ripartenza del commercio ambulante sul territorio, auspicando che presto possano esserci le condizioni per il ripristino della piena attività di tutte le categorie e tutti gli operatori del settore”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…