Volontariato in Onda, dal 22 gennaio riprendono gli incontri “Educare alla Speranza in un Tempo Fragile”.
Il progetto “A portata di mano – Volontari e Famiglie per il Territorio”, promosso da Abracadabra in collaborazione con numerose realtà associative e istituzioni locali, propone il ciclo di incontri “Educare alla Speranza in un Tempo Fragile”. Si tratta di appuntamenti, aperti a tutti, dedicati alla formazione e alla sensibilizzazione sul tema dell’educazione e dei valori in un contesto sociale complesso e delicato.
Del ciclo di incontri, che ripartirà nel 2026 il 22 gennaio dal Castello di Calendasco, si è parlato nella puntata di Volontariato in onda realizzata in collaborazione con CSV Emilia.
E’ un progetto a finanziamento regionale – spiega Daniele Righi di Abracadabra – dedicato al sostegno della genitorialità e delle fragilità di famiglie con minori. Già da diversi anni portiamo avanti questo tipo di attività che ha come principali scopi quello di offrire dei supporti personalizzati a singoli bisogni di famiglie, la partecipazione attiva nel dopo scuola e momenti di animazione per ragazzi in collaborazione con il comune e la scuola. Inoltre l’obiettivo è fornire dei momenti di formazione, sensibilizzazione e informazione dedicati agli adulti. In particolare a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro in cui in un qualche modo hanno a che fare con i ragazzi e le famiglie.
“Rinascere ogni giorno” è il primo incontro del 2026 e precede altri tre appuntamenti, uno per ogni mese con diversi temi e importanti relatori, in programma il 23 di febbraio, il 19 di marzo e il 16 di aprile.
Giovedì 22 gennaio alle ore 21- commenta Paola Vincini di Abracadabra – ospiteremo al Castello di Calendasco la professoressa Elisabetta Musi. La docente di pedagogia dell’Università Cattolica di Piacenza parlerà di un tema molto interessante non solo per gli educatori, ma direi per ogni adulto che riguarda la stima di se stessi. Infatti il titolo che proponiamo è “Rinascere ogni giorno”, coltivare quella stima che ci porta avanti nelle nostre scelte e nelle nostre azioni quotidiane.
E’ un’associazione di famiglie costituita a San Nicolò nel 2006. La realtà si occupa di animazione per bambini e ragazzi,supporto e formazione a genitori e famiglie, promozione di progetti dedicati alle famiglie, collaborazione con le Istituzioni per stimolare una maggiore attenzione alle problematiche delle famiglie e dei minori.
Sicuramente come tutti gli anni – chiude Daniele Righi – avremo diversi momenti pubblici d’incontro con la popolazione. In particolare soprattutto con i bambini e i ragazzi. Ad esempio già 17 febbraio è prevista la festa di carnevale. Inoltre quest’anno avremo un appuntamento particolare perché il ventennale dell’associazione, quindi ci sarà un momento dedicato ai festeggiamenti probabilmente in aprile. Poi a maggio tornerà la festa multiculturale, la festa dei nuovi nati a settembre e si chiuderà a novembre, come al solito, con l’appuntamento di San Martino.
3284260474
abracadabrasfannicolo@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Torna, per il secondo anno consecutivo, la rassegna Stelle Sonanti-Musica nei luoghi di cura. Un percorso…
Si terrà sabato 24 gennaio la manifestazione "Remigrazione" organizzata dal comitato "Remigrazione e Riconquista". Una…
Buona la prima, l’idea è stata vincente fin dal ciak. Le riprese non sono di…
È stata firmata la determina dirigenziale con cui l'Amministrazione comunale riaffida, tramite scorrimento della graduatoria…
Il Piacenza Rugby, capolista del girone di Serie A, perde 37-26 in trasferta contro il…
Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…