Politica

Porta Borghetto e Orti di Via Degani, completata la riqualificazione del verde. Mancioppi: “Stiamo intervenendo per migliorare il decoro”

Diversi interventi di riqualificazione e manutenzione del verde e delle alberature sono in corso in questi giorni in molte zone della città. I primi ad essere completati sono quelli che riguardano l’area esterna del bastione di Porta Borghetto e degli Orti di via Degani. “Si tratta di interventi di pulizia, sistemazione e riqualificazione che avevamo programmato e che ora andiamo a realizzare rispondendo agli obiettivi di migliorare il decoro e la fruibilità dei luoghi”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi, che aggiunge: “L’importante lavoro di censimento del verde e del patrimonio arboreo compiuto dagli uffici e l’impegno, anche economico, che l’Amministrazione sta riservando alla cura del verde, ci permettono di risolvere problematiche che si trascinavano da tempo, restituendo alla migliore fruizione di angoli preziosi della nostra città e migliorando l’ambiente urbano”.

Sul bastione di Porta Borghetto, i lavori di riqualificazione del verde hanno comportato l’eliminazione delle piante infestanti che impedivano la vista del bastione, nonché la rimonda del secco di altre alberature presenti che, per valore ed importanza, sono state lasciate (due Platanus x acerifolia e una Ailanthus altissima). La riqualificazione ha comportato anche la pulizia del tratto di via San Bartolomeo antistante il bastione, per consentire una maggiore accessibilità al “corridoio verde” di via Tramello.

La riqualificazione del verde negli orti urbani di via Degani ha comportato la pulizia e la potatura delle siepi sul lato dell’omonima via. Si è proceduto, inoltre, alla pulizia delle piante da rami secchi e/o pericolosi al fine di garantire una maggiore fruibilità dell’area. L’opera di riqualificazione procederà successivamente con la riqualificazione del pergolato e della pavimentazione ad esso sottostante.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa