Politica

Riqualificazione urbana, terminata la ciclopedonale di via Calciati piazzale Velleia

Circa 350 metri di nuova pista ciclabile con relativa riqualificazione del manto stradale a confine e creazione di opportuni limitatori a protezione della circolazione ciclopedonale; sistemazione di piazzale Velleia all’incrocio tra la stessa via Calciati e strada Farnesiana. Questo tramite il rifacimento della pavimentazione con l’inserimento di elementi in porfido e restauro conservativo della lapide ivi collocata; sono arrivati a compimento nei giorni scorsi gli interventi di riqualificazione urbanistica e viabilistica dell’asse di via Calciati-piazzale Velleia.

L’intervento è stato simbolicamente tenuto a battesimo dal sindaco Patrizia Barbieri. Il primo cittadino ha visitato l’area accompagnata da alcuni componenti della Giunta comunale, e illustrato dal direttore regionale Lidl, Federico Balocco.

“E’ senza dubbio un intervento di valore – commentano l’assessore all’Urbanistica Erika Opizzi, alla Viabilità Paolo Mancioppi e ai Lavori Pubblici, Marco Tassi, insieme al sindaco Barbieri – che abbellisce infatti la città e soprattutto permette di godere di un collegamento ciclopedonale in completa sicurezza tra l’area di via Conciliazione e piazzale Velleia, a due passi dal centro storico. Si tratta di un ulteriore tassello nel complessivo progetto di rigenerazione del tessuto urbano attraverso il recupero di aree degradate, grazie alla proficua collaborazione tra il pubblico e il privato”.

“Ogni punto vendita Lidl – spiega il direttore Balocco – è frutto di un progetto ad hoc, modellato sul territorio e sviluppato con la collaborazione dell’Amministrazione locale. Questo approccio lo chiamiamo “fare rete”: per noi significa dunque essere aperti al dialogo e metterci a disposizione della comunità locale. La realizzazione della pista ciclopedonale e il rifacimento di piazzale Velleia con il restauro conservativo della lapide in memoria dei partigiani caduti durante la seconda Guerra Mondiale dimostrano infatti la nostra volontà di metterci al servizio della cittadinanza. Ringrazio il sindaco Barbieri, gli assessori Opizzi, Tassi e Mancioppi e tutta l’Amministrazione comunale per la proficua collaborazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

36 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

42 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

43 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

51 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

1 ora fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa