Attualità

Rischi per il territorio, confronto online tra operatori e sindaci del territorio: “Come agire, anche in caso di emergenza”

Nell’ambito delle iniziative della campagna informativa “IO NON RISCHIO” prevista per il prossimo 24 ottobre, questa mattina si è tenuta a livello locale e in videoconferenza un incontro informativo e di sensibilizzazione con i rappresentanti delle strutture operative del territorio e con i sindaci della provincia per approfondire alcune tematiche di Protezione Civile.

Il Prefetto Daniela Lupo, all’apertura dei lavori, ha evidenziato la finalità dell’iniziativa volta a favorire una maggiore consapevolezza dei rischi naturali e antropici, la condivisione delle attività di pianificazione della protezione civile, la circolarità delle informazioni, il più responsabile comportamento in caso di emergenza e, più in generale, la cultura della prevenzione.

L’ing. Capuano, Responsabile del Servizio Sicurezza territoriale e protezione civile Piacenza e il dott. Marchi dell’Agenzia Regionale di protezione civile hanno affrontato il tema de “La recente direttiva nazionale sulla pianificazione di protezione civile ai vari livelli territoriali e l’aggiornamento dei piani comunali di emergenza in provincia di Piacenza”, sottolineando anche possibili aspetti per rafforzare la risposta del sistema in caso di emergenze di protezione civile mentre l’Ing. Baldini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha relazionato su “L’organizzazione e i modelli di intervento dei Vigili del Fuoco in caso di emergenze idro-geologiche”.

L’incontro, che è stato particolarmente partecipato, è stato un utile momento di confronto e di sensibilizzazione anche sulle recenti “Raccomandazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni di frana e alluvione durante la stagione autunnale 2021” con approfondimenti operativi che hanno riguardato il tema della qualità delle comunicazioni, dell’informazione/coinvolgimento della  cittadinanza, della gestione dei servizi di pubblica utilità.

La documentazione e le slide presentate nell’incontro sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.it/piacenza)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley Civitanova – Gas Sales Piacenza 3-1, la Lube interrompe la striscia dei biancorossi e li scavalca in classifica

Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales BluEnergy Piacenza che,…

6 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore nuovamente capitale: in 300 per il torneo nazionale Over

Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…

19 minuti fa

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…

3 ore fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

6 ore fa