Attualità

Rischio idraulico, vertice tra istituzioni ed enti: “Fondamentale la pianificazione territoriale”

Nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile (9-15 ottobre 2023), il Prefetto Daniela Lupo, d’intesa con l’Assessore regionale all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, ha promosso un incontro, tenutosi nella mattinata odierna (12 ottobre 2023), di approfondimento sul tema del rischio idraulico con la partecipazione degli enti locali e delle altre componenti del sistema di protezione civile.

Nel corso dell’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Capo di Gabinetto dr. Claudio Giordano e del Responsabile Settore sicurezza territoriale e protezione civile – Agenzia Regionale Territoriale di Piacenza, Arch. Cristian Ferrarini, sono stati approfonditi i temi legati al rischio idraulico.

In particolare, il dott. geol. Fabrizio Marchi (Referente Ufficio territoriale sicurezza territoriale e protezione civile di Piacenza) ha illustrato il ruolo dei Comuni nella gestione e prevenzione del rischio idraulico e le connesse funzionalità del sistema di allertamento regionale e relativi canali di comunicazione.

Il dott. Giovanni Truffelli e l’ing. Cristina Francia dell’Agenzia Regionale Territoriale di Piacenza hanno presentato le attività di presidio idraulico e idrogeologico soffermandosi sull’importanza dell’attività di pianificazione territoriale, unitamente all’ing. Stefano Baldini di Aipo e all’ing. Andrea Terret del Consorzio di Bonifica che hanno illustrato le attività sul tema dei rispettivi enti di appartenenza.

Il dott. Leonardo Dentoni (Presidente del Coordinamento Volontari di Piacenza) ha presentato le attività e l’organizzazione delle squadre dei volontari addette ad intervenire in caso di calamità.

Il Prefetto ringrazia tutte le componenti del sistema per il lavoro quotidianamente svolto a tutela della pubblica incolumità, ribadendo come la piena collaborazione tra gli enti e la tempestiva circolarità delle informazioni possa rivelarsi decisiva nella gestione di eventuali emergenze.

Il materiale dell’incontro è disponibile sul sito della Prefettura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

37 minuti fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

39 minuti fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 ora fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

2 ore fa