Rischio idraulico, vertice tra istituzioni ed enti: “Fondamentale la pianificazione territoriale”

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile (9-15 ottobre 2023), il Prefetto Daniela Lupo, d’intesa con l’Assessore regionale all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, ha promosso un incontro, tenutosi nella mattinata odierna (12 ottobre 2023), di approfondimento sul tema del rischio idraulico con la partecipazione degli enti locali e delle altre componenti del sistema di protezione civile.

Nel corso dell’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Capo di Gabinetto dr. Claudio Giordano e del Responsabile Settore sicurezza territoriale e protezione civile – Agenzia Regionale Territoriale di Piacenza, Arch. Cristian Ferrarini, sono stati approfonditi i temi legati al rischio idraulico.

In particolare, il dott. geol. Fabrizio Marchi (Referente Ufficio territoriale sicurezza territoriale e protezione civile di Piacenza) ha illustrato il ruolo dei Comuni nella gestione e prevenzione del rischio idraulico e le connesse funzionalità del sistema di allertamento regionale e relativi canali di comunicazione.

Il dott. Giovanni Truffelli e l’ing. Cristina Francia dell’Agenzia Regionale Territoriale di Piacenza hanno presentato le attività di presidio idraulico e idrogeologico soffermandosi sull’importanza dell’attività di pianificazione territoriale, unitamente all’ing. Stefano Baldini di Aipo e all’ing. Andrea Terret del Consorzio di Bonifica che hanno illustrato le attività sul tema dei rispettivi enti di appartenenza.

Il dott. Leonardo Dentoni (Presidente del Coordinamento Volontari di Piacenza) ha presentato le attività e l’organizzazione delle squadre dei volontari addette ad intervenire in caso di calamità.

Il Prefetto ringrazia tutte le componenti del sistema per il lavoro quotidianamente svolto a tutela della pubblica incolumità, ribadendo come la piena collaborazione tra gli enti e la tempestiva circolarità delle informazioni possa rivelarsi decisiva nella gestione di eventuali emergenze.

Il materiale dell’incontro è disponibile sul sito della Prefettura.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank