Risparmio energetico, Groppelli: “E’ un emergenza, bisogna prendere atto del momento e agire di conseguenza”. Lo ha detto a Radio Sound l’Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Piacenza in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
E’ importante affrontare questo tema che viene dal 2005 – Spiega Serena Groppelli – dal protocollo di Kyoto, che poi è stato ufficializzato l’anno scorso a livello nazionale.
Si deve parlare di emergenza! In particolare perché nei protocolli e nelle linee guida non si parla più solo di cambiamento, ma di adattamento delle città e delle persone a quelli che sono i cambiamenti climatici. Diventa ormai indispensabile prenderne atto e agire di conseguenza. Come? Cambiando i nostri stili di vita.
Sì, anche nelle scuole. In particolare attraverso lo scaffale in biblioteca dedicato al risparmio energetico e alla sostenibilità. Inoltre ci sono stati alcuni momenti di riflessione collettiva.
Anche le Ferrovie dello Stato hanno partecipato alla Giornata Mondiale. Infatti è stata spenta l’insegna luminosa “Ferrovie dello Stato Italiane” di Villa Patrizi, sede centrale di Roma, dalle 18 alle 24. Un gesto simbolico che però testimonia l’impegno nell’ottimizzazione dei consumi energetici (alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al phase-out dei combustibili fossili).
A partire dai nuovi treni, più efficienti e performanti e per questo in grado di abbattere i consumi, fino agli impianti fotovoltaici sui tetti di officine e stazioni o all’illuminazione a led.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…