Cronaca Piacenza

Rissa al Cheope, Anpi: “Una gravissima ferita ai valori di convivenza civile”

La sezione cittadina ANPI “Medina Barbattini” esprime la propria ferma indignazione e profondo sgomento per i gravi episodi di violenza avvenuti nella serata del 25 giugno nella zona del Cheope, quando due giovani fratelli ventenni di origine algerina sono stati selvaggiamente aggrediti da un folto gruppo di persone, tra cui anche alcuni partecipanti al corteo organizzato dagli ultras della Curva Nord del Piacenza Calcio.

Questi fatti, che hanno lasciato la nostra comunità attonita e preoccupata, rappresentano una gravissima ferita ai valori di convivenza civile, rispetto e solidarietà che l’ANPI promuove da sempre, anche attraverso la memoria storica della Resistenza antifascista. Ciò che rende ancora più grave quanto accaduto è la circostanza che le vittime siano state colpite proprio per la loro origine straniera, in una dinamica che richiama tristemente episodi di razzismo e intolleranza che credevamo ormai relegati al passato.

La sezione cittadina ANPI condanna con la massima fermezza ogni forma di violenza, discriminazione e prevaricazione e chiede che le forze dell’ordine procedano con la massima severità nell’individuazione e nella punizione di tutti i responsabili. È necessario che le istituzioni, le realtà associative e la cittadinanza tutta si mobilitino in maniera unitaria per garantire che simili episodi non si ripetano mai più e che la nostra città sia sempre più un luogo di accoglienza, dialogo e rispetto reciproco.

Ribadiamo con forza la nostra vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, esprimendo solidarietà e supporto in tutte le sedi opportune. Invitiamo inoltre la comunità piacentina a non rimanere indifferente di fronte a simili episodi ma a reagire unita, affinché la memoria della lotta antifascista e dei valori costituzionali possa guidarci verso una società più giusta, inclusiva e solidale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

2 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

2 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

3 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

5 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

6 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

7 ore fa