Notizie

Ristorazione sostenibile, al via il primo corso a 360° – AUDIO

Al via il primo percorso sulla ristorazione sostenibile 360 con il contributo della regione Emilia Romagna – assessorato all’ambiente; si rivolge ai ristoratori aderenti al programma di certificazione per la ristorazione sostenibile 360° (primo programma a livello nazionale di certificazione sulla sostenibilità del settore ristorativo).

Cosa fa un ristoratore Sostenibile? Quali sono gli obiettivi? Il corso si propone di individuare e descrivere le azioni potenzialmente adottabili dai ristoratori per rendere più sostenibile, sotto un profilo ambientale, economico e sociale, la propria attività.

Gli argomenti toccano tutto ciò che può ritornare utile ad un ristoratore; dall’acquisto delle materie prime alimentari e no, attraverso la formulazione del menu, fino alla formazione del personale, alla sensibilizzazione e valorizzazione del territorio, alla gestione responsabile di donne e di bambini e della squadra di lavoro. Il tutto includendo aspetti trasversali quali ad esempio la gestione responsabile di energia, acqua e rifiuti ed il loro costante monitoraggio.

AUDIO intervista alla Dottoressa Lucrezia Lamastra – Responsabile del primo corso sulla sostenibilità nella ristorazione a 360 gradi

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è strutturato in 7 moduli della durata di 2 ore, realizzati e fruibili per via telematica. Quattordici ore di formazione con esponenti della ricerca scientifica e qualificati professionisti del settore.

REGISTRAZIONE e COSTI

Il corso è interamente gratuito, grazie al contributo di regione Emilia-Romagna. Iscriversi è molto semplice, basta accedere al modulo online sul sito di “Ristorazione Sostenibile 360” nella sezione formazione; inserire i propri dati e nella mattinata stessa della data del modulo a cui ci si è iscritti, si riceverà il link a cui accedere.

CURATORI, ORGANIZZATORI E RELATORI

Un progetto di PiaceCiboSano, Ricibiamo, Università Cattolica del Sacro Cuore e OPERA (Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile).

RISTORAZIONE SOSTENIBILE 360

Ristorazione Sostenibile 360 rappresenta un modo semplice e concreto per valorizzare le scelte gestionali del ristoratore, consapevole che per vincere la concorrenza ed innovare con successo deve indirizzare gli sforzi verso il miglioramento continuo. È un’opportunità per il ristoratore di condividere con trasparenza i propri impegni responsabili ai clienti ed a tutti i portatori di interesse.

Il ristoratore avrà la possibilità di valutare e misurare le proprie prestazioni di sostenibilità, anticipando così le sfide del futuro. La filiera ristorativa e il settore della ristorazione saranno dunque un laboratorio, “una cucina di sostenibilità” dove si elaboreranno ricette di economia, sociologia ed ecologia. Con la messa in pratica esperienziale del programma i ristoratori saranno abilitati a comprendere quali sono gli ingredienti e come cucinare la sostenibilità.

RS360 è un programma inclusivo, partecipato perché condiviso tra i portatori di interesse e consistente perché validato da un Comitato Scientifico, composto da membri della comunità tecnico-scientifica del settore, che ne garantisce la solidità ed il continuo adeguamento alle più avanzate conoscenze.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

9 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

18 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

20 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

20 ore fa