Ristorazione sostenibile, al via il primo corso a 360° – AUDIO

Vegetables on wood. Bio Healthy food, herbs and spices. Organic vegetables on wood. Cooking, Healthy Eating or Vegetarian concept. Background layout with free text space.

Al via il primo percorso sulla ristorazione sostenibile 360 con il contributo della regione Emilia Romagna – assessorato all’ambiente; si rivolge ai ristoratori aderenti al programma di certificazione per la ristorazione sostenibile 360° (primo programma a livello nazionale di certificazione sulla sostenibilità del settore ristorativo).

blank

Cosa fa un ristoratore Sostenibile? Quali sono gli obiettivi? Il corso si propone di individuare e descrivere le azioni potenzialmente adottabili dai ristoratori per rendere più sostenibile, sotto un profilo ambientale, economico e sociale, la propria attività.

Gli argomenti toccano tutto ciò che può ritornare utile ad un ristoratore; dall’acquisto delle materie prime alimentari e no, attraverso la formulazione del menu, fino alla formazione del personale, alla sensibilizzazione e valorizzazione del territorio, alla gestione responsabile di donne e di bambini e della squadra di lavoro. Il tutto includendo aspetti trasversali quali ad esempio la gestione responsabile di energia, acqua e rifiuti ed il loro costante monitoraggio.

AUDIO intervista alla Dottoressa Lucrezia Lamastra – Responsabile del primo corso sulla sostenibilità nella ristorazione a 360 gradi

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è strutturato in 7 moduli della durata di 2 ore, realizzati e fruibili per via telematica. Quattordici ore di formazione con esponenti della ricerca scientifica e qualificati professionisti del settore.

REGISTRAZIONE e COSTI

Il corso è interamente gratuito, grazie al contributo di regione Emilia-Romagna. Iscriversi è molto semplice, basta accedere al modulo online sul sito di “Ristorazione Sostenibile 360” nella sezione formazione; inserire i propri dati e nella mattinata stessa della data del modulo a cui ci si è iscritti, si riceverà il link a cui accedere.

CURATORI, ORGANIZZATORI E RELATORI

Un progetto di PiaceCiboSano, Ricibiamo, Università Cattolica del Sacro Cuore e OPERA (Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile).

RISTORAZIONE SOSTENIBILE 360

Ristorazione Sostenibile 360 rappresenta un modo semplice e concreto per valorizzare le scelte gestionali del ristoratore, consapevole che per vincere la concorrenza ed innovare con successo deve indirizzare gli sforzi verso il miglioramento continuo. È un’opportunità per il ristoratore di condividere con trasparenza i propri impegni responsabili ai clienti ed a tutti i portatori di interesse.

Il ristoratore avrà la possibilità di valutare e misurare le proprie prestazioni di sostenibilità, anticipando così le sfide del futuro. La filiera ristorativa e il settore della ristorazione saranno dunque un laboratorio, “una cucina di sostenibilità” dove si elaboreranno ricette di economia, sociologia ed ecologia. Con la messa in pratica esperienziale del programma i ristoratori saranno abilitati a comprendere quali sono gli ingredienti e come cucinare la sostenibilità.

RS360 è un programma inclusivo, partecipato perché condiviso tra i portatori di interesse e consistente perché validato da un Comitato Scientifico, composto da membri della comunità tecnico-scientifica del settore, che ne garantisce la solidità ed il continuo adeguamento alle più avanzate conoscenze.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank