L’itinerario “Via Francigena – Road to Rome 2021” farà tappa nella nostra città venerdì 13 agosto, alle 10, arrivando a Palazzo Farnese, dove i protagonisti del cammino troveranno ad attenderli l’assessore a Cultura e Turismo Jonathan Papamarenghi, unitamente ai rappresentanti dei Consorzi di Tutela Salumi Dop, Vini Doc, Piacenza Alimentare e a una rappresentanza delle associazioni di categoria locali.
La marcia a staffetta, organizzata dall’Associazione europea delle Vie Francigene in occasione del 20° anniversario della propria fondazione, è partita il 16 giugno scorso da Canterbury, ponendosi come meta l’arrivo all’ombra di San Pietro il 10 settembre prossimo per poi proseguire, entro il 18 ottobre, sino a Santa Maria di Leuca. Cinque Paesi europei, 16 regioni, 637 i Comuni per 148 tappe che, snodandosi lungo 3200 km, valorizzano il turismo sostenibile, i percorsi di conoscenza interculturale e interreligiosa, nonché l’incontro tra viaggiatori e comunità accoglienti.
Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare i Ministeri e le autorità dei territori attraversati alla promozione dell’itinerario, alla cura dei servizi e delle strutture lungo il cammino, supportando la candidatura della Via Francigena a Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.
La squadra di “Road to Rome”, che ad ogni tappa del percorso porta il “bordone”, bastone simbolo dei pellegrini, è composta anche da blogger e videomaker coinvolti in prima persona nel ruolo di “ambassador”, chiamati a dare non solo voce ma anche gambe al progetto. L’arrivo a Piacenza sarà occasione per una visita ai Musei Civici di Palazzo Farnese, con particolare attenzione alla collezione delle carrozze, nel segno della sensibilità verso la mobilità amica dell’ambiente e la lentezza come stile di scoperta del patrimonio storico, paesaggistico e naturalistico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…