Notizie

Rottofreno e San Nicolò: al via un piano di controlli della stabilità degli alberi ad alto fusto

Controllo stabilità alberi, nei giorni scorsi il Comune di Rottofreno ha affidato ad uno studio agronomico una prestazione professionale finalizzata alla valutazione visiva dello stato fitoiatrico e della stabilità’ di svariati alberi presenti sul territorio comunale, al fine di accertare le caratteristiche morfologiche e strutturali del patrimonio arboreo Comunale, ubicato lungo i principali viali presenti a San Nicolò e Rottofreno.

Controllo stabilità alberi, valutazione preliminare visiva

Si tratta di valutazione preliminare visiva e della stabilità (V.T.A. – Visual Tree Assessment) di circa 260 alberi presenti sul territorio comunale e, se sarà necessario, anche con approfondimenti strumentali. La VTA è una metodologia utilizzata per la valutazione visiva degli alberi, che permette di analizzare la salute, la stabilità e i rischi associati a una pianta.Il processo si concentra sull’osservazione e sull’analisi di diverse parti dell’albero, come il tronco, i rami, la chioma, e la corteccia, per identificare possibili problematiche strutturali o eventuali patologie.

Controllo stabilità alberi, analisi preliminare

L’analisi preliminare avviene osservando la pianta nel suo insieme, alla ricerca di segni di malattia, danni meccanici o evidenti segnali di debolezza strutturale, cerca segni di difetti nella struttura dell’albero, come cavità nel tronco, rami deboli o danneggiati, e potenziale rottura. Si esaminano possibili malattie, attacchi di parassiti o la presenza di funghi che potrebbero compromettere la vitalità della pianta.

Utilità della valutazione

La valutazione è utile per misurare lo “stato di salute” delle piante, individuare eventuali difetti o criticità nel tronco, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo.
Tutto questo aiuterà l’Amministrazione a prendere decisioni su potature, abbattimenti o altre misure preventive con i fondi già previsti a bilancio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

4 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

9 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

9 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

9 ore fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

10 ore fa