Controllo stabilità alberi, nei giorni scorsi il Comune di Rottofreno ha affidato ad uno studio agronomico una prestazione professionale finalizzata alla valutazione visiva dello stato fitoiatrico e della stabilità’ di svariati alberi presenti sul territorio comunale, al fine di accertare le caratteristiche morfologiche e strutturali del patrimonio arboreo Comunale, ubicato lungo i principali viali presenti a San Nicolò e Rottofreno.
Si tratta di valutazione preliminare visiva e della stabilità (V.T.A. – Visual Tree Assessment) di circa 260 alberi presenti sul territorio comunale e, se sarà necessario, anche con approfondimenti strumentali. La VTA è una metodologia utilizzata per la valutazione visiva degli alberi, che permette di analizzare la salute, la stabilità e i rischi associati a una pianta.Il processo si concentra sull’osservazione e sull’analisi di diverse parti dell’albero, come il tronco, i rami, la chioma, e la corteccia, per identificare possibili problematiche strutturali o eventuali patologie.
L’analisi preliminare avviene osservando la pianta nel suo insieme, alla ricerca di segni di malattia, danni meccanici o evidenti segnali di debolezza strutturale, cerca segni di difetti nella struttura dell’albero, come cavità nel tronco, rami deboli o danneggiati, e potenziale rottura. Si esaminano possibili malattie, attacchi di parassiti o la presenza di funghi che potrebbero compromettere la vitalità della pianta.
La valutazione è utile per misurare lo “stato di salute” delle piante, individuare eventuali difetti o criticità nel tronco, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo.
Tutto questo aiuterà l’Amministrazione a prendere decisioni su potature, abbattimenti o altre misure preventive con i fondi già previsti a bilancio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…