Cronaca Piacenza

Ruba una borsetta e fugge a piedi, 39enne inseguita tra le vie del centro e bloccata

Tentato furto in pieno centro a Piacenza: donna fermata, è recidiva. L’episodio è avvenuto in via Illica: borsa sottratta davanti a un ristorante. La sospettata, già nota alle forze dell’ordine, denunciata per furto aggravato.

L’intervento dei cittadini e di un agente fuori servizio

Un intervento tempestivo di alcuni cittadini, di un agente della polizia locale e dei carabinieri ha portato nel primo pomeriggio di venerdì 13 giugno alla denuncia di una donna accusata di furto con destrezza in pieno centro a Piacenza. I fatti si sono svolti intorno alle ore 13:40 nei pressi dell’incrocio tra via Garibaldi e via Gerolamo Illica, a pochi passi da un ristorante, dove sarebbe avvenuto il furto.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piacenza, la donna di 39 anni, residente a Milano, avrebbe approfittato di un momento di distrazione per sottrarre con destrezza la borsa personale di una cliente del ristorante, residente a Piacenza. La vittima si trovava a pranzo col marito al momento del furto.

La fuga e l’inseguimento

La scena non è passata inosservata: alcuni presenti, tra cui tre cittadini, e un agente della polizia locale di Piacenza, in quel momento fuori servizio, si sono messi all’inseguimento della donna lungo via Illica. Durante la fuga, la 39enne ha abbandonato la refurtiva a terra nel tentativo di disfarsene, ma è stata raggiunta e bloccata nei pressi di un locale pubblico. L’agente della polizia locale, una volta qualificatosi, ha contribuito a mantenere il controllo della donna fino all’arrivo della pattuglia del Radiomobile.

Dopo un primo controllo sul posto e l’ascolto dei testimoni, la 39enne è stata accompagnata in caserma per ulteriori accertamenti. La donna è stata compiutamente identificata, e dopo che la vittima ha sporto regolare querela presso la Stazione Carabinieri di Piacenza Principale, è stata denunciata in stato di libertà con l’accusa di furto aggravato. Il trambusto ha suscitato un certo clamore tra i passanti presenti nella trafficata zona pedonale del centro storico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

53 minuti fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

1 ora fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

2 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

2 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

5 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

5 ore fa