Cronaca Piacenza

Dipendenti infedeli rubavano alla propria ditta di trasporti, tre arresti e sei denunce. In pochi anni furti per 200 mila euro

Nella prima mattinata del 22 novembre i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, supportati da quelli delle Compagnie di Piacenza e Cremona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria di Piacenza a carico di tre soggetti (due di nazionalità ecuadoriana ed un dominicano) gravemente indiziati dei reati di furto e ricettazione.

Dipendenti infedeli

I tre sono finiti agli arresti domiciliari a seguito dei gravi indizi raccolti in relazione ad una serie di furti dagli stessi commessi nel periodo 2019-2021 a danno di una ditta di logistica e trasporti della provincia (FERCAM spa di Caorso), approfittando della loro qualità di dipendenti e autotrasportatori, poi rivelatisi infedeli.

La merce sottratta, di varia natura – da apparecchiature hi-tech quali tablet e smartphone e loro accessori, ad abbigliamento e scarpe – ammonta nel complesso ad un valore di circa 200.000 euro, parzialmente recuperata.

Le indagini

Le indagini, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Piacenza e a cura del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, hanno permesso di individuare i responsabili. Non solo, anche di ricostruire una rete di stoccaggio, custodia e smistamento dei beni oggetto di furto che i soggetti immettevano, per la rivendita, in circuiti commerciali clandestini, anche esteri, con particolare riguardo al mercato ecuadoriano. Il tutto tramite terzi compiacenti e collaboranti a vario titolo, in tutto altre 6 persone di nazionalità sudamericana e italiana, denunciate in stato di libertà.

I tre, che si trovano ristretti presso le rispettive residenze, dovranno pertanto rispondere di furto e ricettazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa