Notizie

Rugby – Federico Cuminetti (Lyons) convocato in Nazionale U23 per la sfida alla Scozia

Federico Cuminetti torna ad indossare i colori Azzurri: il giovane trequarti bianconero è stato convocato per la prossima sfida della Nazionale Italiana U23, allenata dal CT German Fernandez, che scenderà in campo sabato 14 dicembre a Edimburgo contro la Selezione Emerging Scotland, che raccoglie i migliori talenti U23 scozzesi.

Cuminetti non è nuovo ai colori Azzurri, avendo seguito tutta la trafila delle Nazionali Italiane giovanili, compreso una Coppa del Mondo U20 e due Europei con la Nazionale 7s nelle ultime stagioni. Nella scorsa annata, Cuminetti era già sceso in campo con la Nazionale U23 nella vittoria degli Azzurrini contro i pari età dell’Irlanda nel gennaio 2024, marcando anche una meta.

LEGGI ANCHE: Rugby – Un’altra uscita a vuoto per i Lyons: le Fiamme Oro passano 8-23 al Beltrametti

Federico è uno dei più importanti talenti usciti dal vivaio bianconero negli ultimi anni: oltre ad aver vestito le maglie giovanili azzurre ha anche esordito in prima squadra giovanissimo, a 18 anni, segnando una meta nel suo esordio a Colorno. Nonostante i soli 22 anni, Cuminetti è uno dei leader della squadra, e anche in questa stagione ha consolidato il proprio ruolo: dopo aver saltato l’inizio di campionato per un infortunio, è partito da titolare nelle ultime quattro partite dei Lyons, ricoprendo anche il ruolo di capitano per la prima volta in carriera nella sfida di Coppa Italia a Colorno.

Le parole di Federico Cuminetti

“E’ stata una bella sorpresa, non mi aspettavo di essere convocato visti anche i miei recenti problemi fisici. Vestire la maglia azzurra è sempre un onore, e avere la possibilità di vivere un raduno e una trasferta insieme a un gruppo che conosco sarà un’esperienza magnifica che voglio godermi a pieno. Ringrazio lo staff tecnico e il CT Fernardez, che dopo avermi convocato l’anno scorso ha deciso di confermare la mia presenza in questa selezione, e voglio ripagare al massimo la fiducia riposta in me. Sarà una partita sentita, tra due squadre giovani e con voglia di mettersi in mostra, non vedo l’ora di scendere in campo.”

La sfida tra Emerging Scotland e Italia U23 è in programma sabato 14 dicembre allo Hive Stadium di Edimburgo, casa delle nazionali giovanili scozzesi e sito affianco dello storico “Murrayfield”, stadio dove la nazionale scozzese gioca nel Sei Naizoni. Gli Azzurrini si ritroveranno agli ordini del CT German Fernandez lunedì 9 dicembre presso Treviso per iniziare il raduno di preparazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa