Notizie

Rugby – I Lyons chiudono l’anno con una sconfitta e retrocedono in Serie A

Una bellissima e generosa prestazione dei Lyons non basta per guadagnare la salvezza. Bruno e compagni lottano fino all’ultimo, in un batti e ribatti all’insegna dell’equilibrio che mantiene il risultato in “forse” fino all’ultimo istante. A 3’ dal termine la meta di capitan Bruno illude in un speranzoso sorpasso che però non avverrà, e al fischio di chiusura il verdetto è quello della retrocessione in serie A.    

La cronaca

Avvio di gara arrembante da parte dei Lyons che nei primi 5’ di gioco marcano un drop da 40 metri, di Chico, e sfiorano la meta con Minervino, ma un piazzato di Hugo ristabilisce la parità. Superiore il possesso palla dei bianconeri, tuttavia alla prima occasione il Colorno va in meta con Leaupepe dopo aver “rotto” due placcaggi. Nel secondo quarto, invenzione di Paz con un calcio – passaggio per Salvetti che in salto appoggia l’ovale a due mani per l’accorrente Biffi, che firma la prima meta dei Lyons. E ancora una volta, alla mezz’ora, Hugo riporta avanti i suoi su piazzato.

Si va alla ripresa e i Lyons colpiscono nuovamente nei primi minuti, stavolta con Cuminetti a tuffarsi in meta all’altezza della bandierina. Al 7’, meta annullata per “in avanti” commesso da Koffi, ma poco dopo ci pensa il solito Hugo, su piazzato, per andare al contro sorpasso. Di Chico, al 23’, il piazzato del nuovo vantaggio bianconero, ma nell’arco di cinque minuti il Colorno risponde con due mete per andare oltre il break. Nel finale, Paz serpeggia tra i difensori ospiti e serve Bruno per la sua 10’ meta stagionale che riapre le speranze di salvezza dei bianconeri che si perdono al 40’ quando Colorno calcia in out il pallone: i Lyons sono retrocessi nella categoria inferiore.

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 23-26

Marcatori: p.t. 1’ drop Chico (3-0), 8’ cp Hugo (3-3), 15’ m Leaupepe tr Hugo (3-10), 22’ m Biffi tr Chico (10-10), 29’ cp Hugo (10-13). ST: 43’ m Cuminetti (15-13),  52’ cp Hugo (15-16), 64’ cp Chico (18-16), 66’ m Ferrara (18-21), 70’ m Pavese (18-26), 77’ m Bruno (23-26).

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Cuoghi (69’ Via A., 71’ Via G.); Moretto, Petillo (44’ Bance), Janse van Rensburg (69’ Cemicetti); Pisicchio (55’ Cissè), Salvetti; Morosi (55’ Tripodo), Minervino (55’ De Rossi), Acosta (55’ Pelliccioli). All. Urdaneta

Valorugby Emilia: Van Tonder (cap); Leaupepe, Pavese (75’ Palazzani), Waqanibau (45’ Ceballos), Batista; Hugo, Del Prete; Koffi (69’ Nisica), Adorni (55’ Ruffolo), Manni (79’ Pescetto); Van Vuuren (45’ Broglia), Butturini; Tangredi (58’ Galliano), Ferrara, Franceschetto (55’ Lovotti). All. Casellato

Calciatori: Chico 3/5 (Sitav Rugby Lyons), Hugo 4/6 (HBS Colorno)

Note: Giornata mite e soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1400 circa.

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1; HBS Colorno 4

Player of the Match: Angelo Leaupepe (HBS Colorno)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

4 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

8 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

8 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

9 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

10 ore fa