PARMA, ITALY - APRIL 29: Players of Italy during the national anthems during the TikTok Women's Six Nations match between Italy and Wales at Stadio Sergio Lanfranchi on April 29, 2023 in Parma, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Federugby via Getty Images)
Il Grande Rugby Internazionale torna a Piacenza, con lo Stadio “Walter Beltrametti” che si tingerà di azzurro per accogliere il test match tra Italia e Spagna femminile, valido per le qualificazioni al nuovo WXV.
La nuova stagione dell’Italdonne di Giovanni Raineri prende il via dallo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza, dove sabato 22 luglio la Nazionale Italiana Femminile disputerà il primo test-match del 2023/24 affrontando la Spagna, dodicesima forza del ranking internazionale World Rugby.
L’incontro di Piacenza segna, per Giordano e compagne, un primo cruciale passo nella nuova manifestazione annuale in tre fasce “WXV”, istituita da World Rugby a partire dall’autunno 2023 per rivoluzionare il calendario internazionale femminile, offrendo per la prima volta un importante percorso di sviluppo competitivo per tutte le federazioni in vista dell’espansione a sedici squadre della Rugby World Cup prevista per l’edizione 2025.
Il test-match contro le iberiche, dopo il quinto posto dell’Italia nel TikTok Women’s Sei Nazioni 2023, determinerà se le Azzurre disputeranno la loro prima edizione del WXV nel secondo o terzo gruppo meritrocratico.
In caso di successo contro le Leonesse, l’Italia giocherà in ottobre in Sudafrica nel WVX 2 insieme a un’altra europea, alla quarta classificata di un torneo di qualificazione tra USA, Canada, Nuova Zelanda ed Australia, ad una Nazionale dell’Oceania, una dell’Asia e una dell’Africa. L’ultima classificata del WXV 2 retrocederà nel WXV 3 nel 2024.
Una sconfitta, di contro, vedrebbe le Azzurre disputare la competizione di terza e ultima fascia contro un’europea, un’asiatica, un’oceanica, un’africana e una sudamericana, con la vincente promossa nel WXV 2 2024.
“L’Emilia Romagna è la casa del rugby femminile e, insieme alla Regione nostro partner istituzionale, siamo felici di sfruttare l’occasione di questo test-match estivo tanto importante per la nostra Nazionale per promuovere il Gioco anche in una nuova città, che ospita le Azzurre per la prima volta. Parma ed il “Lanfranchi” hanno fatto sentire tutto il loro calore all’Italia in queste stagioni. Non abbiamo dubbi che Piacenza, una città dalla profonda tradizione rugbistica, non sarà da meno e offrirà un contesto ideale per una sfida di alto livello, subito decisiva per instradare nel migliore dei modi il 2023/24 della Nazionale”.
ASCOLTA RADIOSOUND, LA RADIO DI PIACENZA
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…