La partita odierna si presentava come uno scoglio difficile per i Lyons, che hanno subito un passivo pesante nel derby del Po con Viadana, una delle squadre accreditate dei favori del pronostico per la vittoria dello scudetto e attualmente in vetta alla classifica a punteggio pieno.
Un 59-0 che non lascia dubbi sulle differenze in campo, con i Lyons che hanno resistito con onore nel primo tempo, chiuso sotto di due mete (14-0) prima di cedere nella ripresa complice una doppia inferiorità numerica, come per altro già successo nelle prime due gare di campionato.
Una delle classiche giornate in cui la squadra deve solo difendersi e salvare l’onore, e non si può dire che i Leoni non abbiano messo l’anima in campo, con un primo tempo coraggioso in cui è mancata solo la soddisfazione della meta per girare la partita. Nella ripresa anche nei momenti più difficili i bianconeri hanno venduto cara la pelle, al confronto di una squadra esperta, rodata e con una cilindrata importante.
Alla fine sono 9 le mete subite dai Leoni, che sperano di recuperare qualche elemento importante in vista della prossima gara di Serie A Élite, che si giocherà sabato 1 novembre al Beltrametti contro Biella.
Marcatori: p.t.: 8’ M. A. Oubiña tr. Ferro 19’ M. Catalano tr. Ferro. ST 42’ M. Casasola nt 46’ M. Loretoni tr. Ferro 49’ M. Ciardullo tr. Frutos 68’ M. Ciofani nt 72’ M. Casasola tr. Frutos 74’ M. Loretoni tr. Frutos 80’ M. Ciardullo tr. Frutos
Rugby Viadana 1970: Ciofani, Jannelli, Morosini (63’ Bronzini), Ciardullo (49’ Di Chio), Frutos Macchi, Ferro (48’ Jelic), Jelic (50’ Oubiña R.), Catalano, Jogna Prat (52’ Gamboa), Boschetti (52’ Vallesi, 52’ Saisi per Vallesi), Loretoni, Sommer, Caro Saisi (50’ Oubiña L.M.), Dorronsoro (34’ Casasola), Oubiña A. (50’ Mistretta). All. Sosene Anesi
Sitav Rugby Lyons: Via G, Calosso (54’ Pasini), Nalaga, Conti (64’ Gaetano), Camero, Matenga, Via A. (54’ Colombo), Perazzoli, Cisse, Moretto, Cutler (54’ Salerno), Bass (54’ Baas), Horgan (50’ Moretti), Borghi (24’ Bona, 54’ Bolzoni), Libero. All Matenga
Player of the Match: Jacopo Loretoni
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5) – Rugby Lyons (0)
La squadra cadetta infila la seconda vittoria consecutiva con una prova autorevole in trasferta: i Leoni fanno la differenza nel primo tempo e tengono a distanza il volenteroso Pieve di Cento nella ripresa, con i bolognesi mai in grado di rientrare in gara nonostante le tre mete segnate.
“L’atteggiamento dei ragazzi è stato ottimo, con un bel gioco e ottima padronanza delle fasi statiche che ci hanno permesso di mettere la partita in discesa nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo sofferto un po’ di più a causa dei cambi e del cartellino giallo, ma abbiamo anche mostrato una bella reazione e una grande applicazione difensiva.
Il bilancio è positivo, e siamo anche molto contenti di aver inserito in squadra tanti ragazzi giovani alla prima stagione in Serie B o che stanno trovando più spazio rispetto al passato, come Mazzoni e Repetti che hanno fatto la loro prima partita da titolari dando ottime risposte.”
I Leoni torneranno in campo domenica prossima per la terza giornata di Serie B, stavolta in casa contro Bergamo.
Tabellino: pt: 5’ m Oppizzi A tr Groppelli N (0-7), 17’ m Franzoso (0-12),, 37’ m Franzoso tr Groppelli N (0-19). St 47’ m tr Pieve (7-19), 57’ m Pozzoli (7-24), 63’ m tr Pieve (14-24), 70’ m Oppizzi D tr Solari (14-31), 76’ m tr Pieve (21-31)
Sitav Rugby Lyons: Solari; Nakov (54’ Spezia L), Franzoso, Oppizzi D, Dallavalle (70’ Rossi); Groppelli N (cap) (43’ Comizzoli), Repetti (56’ Viti); Spezia G, Oppizzi A, Isola (54’ Bassi); Petrusic, Pozzoli; Groppelli G (62’ Espinoza, 65’ Groppelli G), Mazzoni (54’ Cristian), Cantù. All. Rolleston, Stead
Calciatori: Groppelli N 2/3, Solari ⅔
Player of the match: Giovanni Spezia
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…