Il Piacenza affronta Milano in una gara molto attesa, con una buona cornice di pubblico e condizioni climatiche favorevoli. La partita si apre con un minuto di silenzio per Nicola Pietrangeli. Fin dall’inizio emergono due caratteristiche decisive: la superiorità degli avanti piacentini e la difesa aggressiva e veloce di Milano, spesso al limite del fuorigioco.
Piacenza parte bene e segna subito con una maul finalizzata da Guerra J., poi raddoppia con una meta di Goodnews su calcio di Manciulli. Tuttavia, la squadra commette molti errori e falli, permettendo a Milano di rimanere in partita anche in inferiorità numerica. Il primo tempo si chiude sul 12–7.
Nella ripresa Piacenza continua a sprecare possessi e gli ospiti ne approfittano segnando due mete che portano il risultato sul 12–12 e poi sul 17–19 e infine sul 17–24. I biancorossi reagiscono sfruttando l’ennesimo giallo a Milano e Guerra J. segna la sua terza meta personale, fissando il pareggio sul 24–24. Nel finale Piacenza ha la chance di vincere grazie a una touche nei 22, ma un in avanti chiude l’incontro.
La partita lascia molto rammarico ai padroni di casa: troppi errori, mancanza di disciplina e poca coerenza con il piano di gioco. Milano, veloce e tecnica, mette bene in evidenza le lacune degli emiliani.
Tra i migliori in campo spiccano Guerra J., autore di tre mete e man of the match, e Chiappini, leader nelle rimesse laterali. Coach Forte avrà molto su cui lavorare in vista della trasferta a Lecco. Con il pareggio, Piacenza perde la testa della classifica a favore di Parma, ma resta fiduciosa: se una prestazione così disordinata riesce comunque a portare un punto, ci sono ottime prospettive per il futuro.
PIACENZA RUGBY: Cisint, Sotelo (22’ Essien), Misseroni, Guerra B. (23’st Beghi), Botti, Manciulli, Saunders, Cornelli, Marazzi, Savi (20’st Roda L.), Chiappini, Melegari, Dapaah (8’st Codazzi), Guerra J., Lovotti (23’st Alberti). All. Forte.
MARCATORI: 4’ mt Guerra J. tr Saunders (7-0); 30’ mt Essien (12-0); 35’ mt Innocenti tr Aquaro (12-7); secondo tempo: 13’ mt Arena (12-12); 17’ mt Guerra J. (17-12); 21’ mt Innocenti tr Aquaro (17-19); 27’ mt Gorietti (17-24); 33’ mt Guerra J. tr Saunders (24-24).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parte ufficialmente in questo mese di dicembre la campagna di raccolta fondi della Croce Rossa…
Il numero 10 del Piacenza ha regalato molte gioie ai suoi tifosi nelle ultime 3…
Anche quest’anno si sono rinnovate le consuete iniziative del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco…
L’Omnia U18 centra una vittoria pesante sabato 6 dicembre espugnando il campo di Parabiago al…
"Piacenza non ce l'ha fatta. Il vincitore dell'Access City Award 2026 è Zaragoza (Spagna), premiata…
Importante e sofferta vittoria per il RIVER DECALACQUE che, dopo una lunga battaglia di oltre…