“Safeness – Diventa safety leader e cambia il mondo intorno a te”: questo il titolo del volume di Davide Scotti (EPC Editore) che verrà presentato lunedì 28 aprile, al PalabancaEventi di via Mazzini, alle 18, per iniziativa della Banca di Piacenza. Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Associazione Sonia Tosi, l’autore dialogherà con Alberto Fermi.
Una giornata veramente speciale – commenta Davide Scotti – perché si accendono i riflettori nel mondo su un tema davvero importante.
Sì però bisogna farne ancora molta, perché ogni giorno nel mondo più di 6mila persone perdono la vita lavorando. Sono 3 milioni le persone che ogni anno muoiono per motivi di lavoro. Sono numeri molto grandi che noi purtroppo conosciamo bene, ogni giorno 3 persone perdono la vita sul lavoro e ogni anno sono più di 1000 a lasciarci per questo motivo. Numeri che vanno avanti purtroppo da 30 anni a questa parte.
Dopo “Il libro che ti salva la vita”, edito da Sperling & Kupfer nel 2014 – che, con 15mila copie vendute, per la prima volta ha portato il tema della salute e sicurezza all’attenzione del pubblico generalista – Davide Scotti torna, con questo libro, a divulgare conoscenze e contenuti utili ad accrescere la cultura della prevenzione sul lavoro e nella società. “Safeness” prende le mosse da recenti stragi italiane sul lavoro (Brandizzo, Firenze, Bargi, Casteldaccia), la punta di un immenso iceberg fatto di oltre mille vite spezzate all’anno che, purtroppo, non sempre fanno notizia. Fino a quando ci gireremo dall’altra parte, pensando che tutto questo non ci riguardi? Come far sì che il valore della prevenzione venga abbracciato da più persone possibili con consapevolezza e senso di responsabilità? Sono le domande poste dall’autore che offre al lettore una guida lungo un percorso motivazionale che aiuta a mettere in campo comportamenti virtuosi capaci di influenzare il proprio contesto familiare, sociale e professionale.
Il piacentino Davide Scotti, laureato alla University of Aberdeen, senior manager di Saipem, è la figura di riferimento in Italia per quanto riguarda la cultura della salute e sicurezza sul lavoro. Speaker internazionale, è il creatore della metodologia Leadership in Health and Safety, validata scientificamente dall’Università Cattolica di Milano e implementata con successo da numerose organizzazioni internazionali. È inoltre segretario generale della Fondazione LHS, ente no profit che da oltre dieci anni persegue l’obiettivo di accrescere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società attraverso l’uso di linguaggi comunicativi non convenzionali.
Ingresso libero con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…