Una folta platea di bambini ha affollato la caserma di strada Val Nure per assistere al saggio dei vigili del fuoco. Bambini che hanno ammirato con occhi sgranati la dimostrazione dei propri beniamini. Anche se, a dire il vero, è difficile capire se fossero più sorpresi loro o i genitori. Perché vedere in azione i pompieri rappresenta sempre un fascino senza tempo e senza età, che non conosce differenza di generazione.
E così l’esercitazione sulla scala italiana, lo spegnimento di una bombola di gas incendiata, l’intervento su una vettura in fiamme: vere e proprie esibizioni accompagnate da musica, battito di mani e applausi. Con la consapevolezza che sono comunque le stesse attività che i pompieri svolgono quotidianamente per salvare le nostre vite.
“Beh noi lo facciamo soprattutto per i bambini, sono i nostri primi fan e cerchiamo di non deluderli mai. Poi in generale io credo che le istituzioni come i vigili del fuoco stiano vicini alla cittadinanza sempre e comunque“, commenta l’ispettore antincendio Massimiliano Clini.
Inoltre anche quest’anno in occasione della festa dell’Epifania, il giorno 06 gennaio, si svolgerà la consueta festa di benvenuto all’allegra “vecchietta”; nel pomeriggio la Sede Centrale aprirà le proprie porte alla popolazione con la consueta esposizione di automezzi ed attrezzature, in attesa dell’arrivo della Befana.
Si ritiene utile evidenziare che si rinnoverà l’iniziativa “un giocattolo per un sogno” in collaborazione con la Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio: cioè tutti i bambini che lo desidereranno, in modo assolutamente volontario, potranno portare un gioco, purché pulito ed in buono stato di conservazione, che verrà poi consegnato alla Caritas, per la successiva distribuzione ai bambini delle famiglie in situazioni economiche meno fortunate delle nostre.
Inoltre i vigili del fuoco hanno avviato la distribuzione di una maglietta disegnata e prodotta per beneficenza. Tutte le informazioni nella locandina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…