Eventi a Piacenza

Sagra della Torta di Pastafrolla 2023 a Pecorara il 5 al 6 agosto

Sagra della Torta di Pastafrolla 2023 a Pecorara il 5 al 6 agosto. Durante i due giorni di festa è prevista la presenza degli stand gastronomici tutte le sere. 

Il programma prevede per sabato la serata anni 70/80/90 con D.j. Popi, special guest Linda Choice. Invece domenica dal mattino: vendita delle torte, mercatino dell’artigianato, del gusto e dei prodotti tipici. Dalle 19,00 Marcia con le lanterne e danze su pista in acciaio con Gianni e la liscio band.

Torna la festa della Pasta Frolla a Pecorara, tra tradizione e benessere

Una lunga giornata tra tradizione e benessere attende Pecorara, il piccolo borgo di Alta Val Tidone, dove domenica 6 ritorna la Sagra della Torta di Pasta Frolla, il tipico dolce dalla lunga storia che unisce l’intera comunità. Dopo l’inaugurazione della mattina, tra banchi di prodotti tipici e del gusto e le bancarelle per la vendita della torta curate dalla locale Pro Loco e dai volontari, quest’anno la festa vivrà un pomeriggio all’insegna del benessere, dello sport e del trekking.

Dalle 17.00, infatti, la piazza di Pecorara si trasformerà in una palestra a cielo aperto dove si potrà, con l’aiuto di esperti e istruttori, scoprire i segreti della sana alimentazione e della corretta preparazione fisica e mentale alle attività sportive, di ogni livello. Grazie agli allestimenti curati grazie alla collaborazione dello Spartan Team Valtidone, in piazza tutti, dai bambini agli adulti, potranno testare un circuito metabolico che permette una preparazione fisica adeguata allo sforzo fisico, imparando i segreti per curare il corpo e perdere peso.
In un significativo continuum, torna appena dopo la Marcia con le lanterne, la dodicesima edizione della camminata che da Montemartino porta a Pecorara. Una camminata che ha già raggiunto il tutto esaurito con oltre 160 partecipanti, che percorre l’antica via dei Feudi Imperiali. Il via è previsto dalle 19.00 circa da Montemartino e chi si è iscritto alla marcia potrà raggiungere la partenza anche con la navetta gratuita messa a disposizione dal Comune di Alta Val Tidone, i cui trasferimenti partiranno dalle 18.00 dalla piazza di Pecorara.

Alla sera, stand gastronomici aperti nell’area feste del campo giochi dalle 19.30, con i piatti preparati dalla locale Pro Loco e, insieme, la musica di “Gianni e la liscio band” con balli su pista d’acciaio.

“Una giornata davvero entusiasmante quella che ci attende – commenta il Sindaco Franco Albertini – che segue a Pecorara questa settimana l’appuntamento con Rock around the Book, con il Valtidone Festival con Paolo Di Sabatino Quartet e Mario Biondi, e con la Festa dei nati negli anni ’60 e non solo, di sabato 5. Insomma, un ricco calendario di eventi che si unisce in questa settimana a tanti altri come l’Appennino Festival a Caminata e Strà in Festa e a tutti quelli, oltre 100, che in questa estate stanno caratterizzando il nostro territorio, sempre più meta turistica e dalle mille emozioni”.

Il programma della Sagra della Torta di Pastafrolla 2023

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa