Saldi estivi 2025 al via il 5 luglio, Confesercenti Piacenza: “Buone aspettative. Rimane il problema degli sconti anticipati online”. Lo ha detto a Radio Sound Filippo Bulla che si occupa del settore moda per l’associazione di categoria.
I saldi si confermano tra gli eventi promozionali più attesi anche dai piacentini. Secondo i dati di Confesercenti, per le vendite di fine stagione estive, a livello nazionale, già 6 italiani su 10 hanno pianificato un acquisto, per un giro d’affari stimabile intorno ai 3,5 miliardi di euro. Una risposta di pubblico che conferma, sempre secondo Confesercenti, l’alto gradimento dei saldi da parte dei consumatori, anche (e forse soprattutto) in un contesto in cui le famiglie spendono con prudenza.
I primi giorni di saldi – spiega Filippo Bulla – sono molto importanti perché ovviamente l’afflusso ai punti vendita cambia notevolmente, lo fa in modo positivo sicuramente.
Siamo sempre positivi, quindi le aspettative sono buone. Spero siano ottimisti tutti i commercianti piacentini e non solo loro.
Purtroppo chi vende abbigliamento è molto vincolato alla stagione, e alle temperature. Quest’anno, rispetto al 2024, fortunatamente l’estate è arrivata subito, quindi ci sono già stati acquisti di capi estivi. Ad oggi effettivamente i saldi iniziano abbastanza presto e ci sono alcune categorie penalizzate, però ormai i clienti sono abituati a questa data, quindi risulta difficile fare delle modifiche. Le lamentele non servono a nulla.
E’ un settore a sé stante che effettivamente crea abbastanza scompiglio tra noi commercianti. In particolare perché online si trovano determinati articoli che noi vendiamo magari a prezzo pieno già scontati dal 30% magari mesi fa. Queste è un problema.
Una legata al prezzo della merce, ma non penso che sia un discorso che riguardi Piacenza. Sto parlando degli esercenti che alzano il prezzo prima del saldo. E’ una cosa assolutamente da condannare, però ripeto, non penso riguardi proprio il territorio piacentino, magari qualche località turistica.
Al via domani, sabato 5 luglio, i saldi estivi in Emilia-Romagna. Avranno una durata massima di 60 giorni e si concluderanno mercoledì 3 settembre 2025.
“I saldi sono un appuntamento importante per la nostra rete commerciale- afferma l’assessora regionale al Turismo e al Commercio, Roberta Frisoni-. Si tratta di un’opportunità di risparmio per le cittadine e i cittadini e per gli esercenti per promuovere le vendite e magari farsi conoscere anche da nuovi clienti. Ma i saldi rappresentano anche un’occasione per rivitalizzare le nostre città e sostenere il nostro tessuto commerciale. In estate poi sono tante le occasioni, anche serali, che nelle nostre città e nelle destinazioni turistiche coniugano eventi culturali o musicali con l’apertura dei negozi, rendendo ancora più piacevole per cittadini e turisti la visita e la frequentazione dei nostri centri storici, dei borghi o delle marine”.
Confermate le indicazioni degli scorsi anni: resta il divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti per quanto riguarda capi di abbigliamento, accessori, calzature, biancheria intima, pelletteria, tessuti per abbigliamento e arredamento. Inoltre, la merce oggetto di vendita dovrà essere disposta in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quella eventualmente in vendita nelle condizioni ordinarie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…