Economia

Andamento saldi estivi 2024, Samuelli di Confesercenti: “Soddisfazione per il 75% dei commercianti piacentini” – AUDIO

Saldi estivi a Piacenza, Samuelli di Confesercenti: “C’è una moderata soddisfazione a due settimane dal via”. 

Il 6 luglio hanno preso il via anche a Piacenza i saldi estivi 2024. Come nel 2023, la partenza è avvenuta lo stesso giorno in quasi tutta Italia. Va usato il termine quasi, perché in Trentino Alto Adige è stato deciso di posticipare il via. Cambia invece in Emilia Romagna la data di fine saldi, che proseguiranno, come in Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria fino all’inizio di settembre.

I riscontrispiega Fabrizio Samuelli direttore di Confesercenti Piacenza avuti dalle aziende ci dicono che il tre quarti degli imprenditori si ritengono soddisfatti dell’andamento dei saldi estivi. Più della metà ci ha detto di aver mantenuto stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un quarto parla di aumento e solo un altro quarto ritiene che ci sia stata una leggera flessione rispetto al 2023.  Inoltre è emerso che circa il 70% dei consumatori ha ragionato su uno sconto del 30%.

La partenza dei saldi ha coinciso con l’inizio del bel tempo

E’ stata una stagione difficile perché l’estate non arrivava dal punto di vista meteorologico. Con il bel tempo è invece arrivata la voglia di acquistare dei capi estivi. 

C’è sempre divisione sull’inizio dei saldi

E’ difficile dare una risposta anche sentendo i pareri degli stessi associati. Io parto da una considerazione. Il momento dei saldi rappresenta almeno il 20% delle vendite da parte della categoria, quindi è un periodo importante ed è difficile trovare una data giusta per l’inizio.  Penso che il via qualche settimana dopo potrebbe anche starci, così come una riduzione del periodo, perché ricordiamo che i saldi dureranno fino a settembre.

Il dibattito prosegue anche sulle promozioni prima dei saldi

La situazione non è stata ancora risolta e questo è un problema forte e sentito nel settore. I negozi fisici hanno norme stringenti, ma sul web si vede di tutto e questo va a svilire anche il momento dei saldi. 

Il sito di Confesercenti Piacenza.

Saldi estivi 2024, Samuelli di Confesercenti – AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dalla scuola al welfare, il Pd ospita l’assessore regionale Conti martedì 16 giugno

L'assessore Isabella Conti dialogherà con il Direttore di Libertà, Gian Luca Rocco, in un evento…

5 ore fa

Stefano Torre presenta “Il verbo in fiamme” e “Il limone nero”, poesia come domanda sul destino dell’uomo

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato mercoledì scorso alla presentazione delle nuove raccolte poetiche…

5 ore fa

“Intelligenza artificiale in sanità”, l’Ausl si interroga su cybersecurity, qualità dei dati e supervisione umana

“Quali saranno i compiti del supervisore umano dell’intelligenza artificiale? Dovrà comprendere correttamente le capacità e i…

5 ore fa

Sfreccia a tutta velocità sul Pubblico Passeggio con monopattino truccato, mezzo confiscato e duemila euro di multa

Durante un servizio di controllo del territorio in orario serale svolto in abiti civili nell’area…

12 ore fa

Serie B – Verticalità e centimetri sotto le plance: l’Assigeco si assicura Lorenzo Vanin

UCC Assigeco Piacenza è felice di comunicare di aver sottoscritto un accordo biennale con l’atleta Lorenzo Vanin,…

14 ore fa

Fondazione vittime di reato, tredici casi seguiti nel 2025: “Rafforzare la rete di sostegno”

La Provincia di Piacenza ha organizzato, mercoledì 10 giugno, un incontro online rivolto ai sindaci…

16 ore fa