Salita al Pordenone, il 5 ottobre apertura straordinaria gratuita. L’appuntamento della Banca di Piacenza è previsto sabato dalle 10 alle 19 alla Basilica di Santa Maria di Campagna.
Prenotazioni e informazioni: https://www.salitaalpordenone.it/index.php/it/
Sarà dunque possibile ammirare nuovamente gli affreschi pordenoniani della Cupola maggiore del tempio voluto da papa Clemente VII (finito di costruire, su progetto di Alessio Tramello, nel 1528). In particolare stando “in quota” ed alla loro stessa altezza. Grazie a una galleria circolare percorribile da più persone, aperta sull’esterno della città con vista panoramica a 360 gradi.
Il percorso veniva utilizzato, fin dal XVII secolo, da numerosi artisti, non solo piacentini, desiderosi di ammirare da vicino gli affreschi anche al fine di trarne ispirazione. Pittori e scultori, ma anche studenti di accademie e istituti d’arte, hanno sostato a più riprese nella cupola. Alcuni vi scrissero anche il loro cognome con graffiti tuttora visibili.. Ed è proprio per questo che il percorso è stato battezzato “il camminamento degli artisti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…