Salita al Pordenone, il 5 ottobre apertura straordinaria gratuita

Salita al Pordenone il 5 ottobre

Salita al Pordenone, il 5 ottobre apertura straordinaria gratuita. L’appuntamento della Banca di Piacenza è previsto sabato dalle 10 alle 19 alla Basilica di Santa Maria di Campagna.

blank

Informazioni

Prenotazioni e informazioni: https://www.salitaalpordenone.it/index.php/it/

Gli affreschi

Sarà dunque possibile ammirare nuovamente gli affreschi pordenoniani della Cupola maggiore del tempio voluto da papa Clemente VII (finito di costruire, su progetto di Alessio Tramello, nel 1528). In particolare stando “in quota” ed alla loro stessa altezza. Grazie a una galleria circolare percorribile da più persone, aperta sull’esterno della città con vista panoramica a 360 gradi.

Il percorso

Il percorso veniva utilizzato, fin dal XVII secolo, da numerosi artisti, non solo piacentini, desiderosi di ammirare da vicino gli affreschi anche al fine di trarne ispirazione. Pittori e scultori, ma anche studenti di accademie e istituti d’arte, hanno sostato a più riprese nella cupola. Alcuni vi scrissero anche il loro cognome con graffiti tuttora visibili.. Ed è proprio per questo che il percorso è stato battezzato “il camminamento degli artisti”.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank