Economia

Salone internazionale dell’allevamento, Piacenza brilla con la vacca “Coda Vecchia Doorman Luna”

La Mostra Internazionale del Bovino da Latte in Europa, che si è tenuta a Cremona dal 26 al 28 novembre, ha visto il trionfo di alcuni allevamenti piacentini. Il ricco calendario della due giorni ha visto un notevole sforzo organizzativo e il lancio di un nuovo format per essere al fianco degli allevatori in questo periodo di grande difficoltà. Con l’annullamento di SwissExpo e del suo concorso, il Salone del Bestiame di Cremona è stato l’unico evento zootecnico internazionale per bovini da latte in Europa negli ultimi due anni e vi hanno preso parte 400 capi di bestiame provenienti da 70 allevamenti. A brillare nella competizione per veder riconosciuta la migliore selezione genetica nazionale ed internazionale anche una vacca piacentina Coda Vecchia Doorman Luna dell’allevamento “Bollati Antonio e Figli” di Cortemaggiore.

Che si è aggiudicata il primo premio per la categoria 5 anni e per la miglior mammella di categoria, non da ultimo, nella gara finale ha ottenuto la menzione d’onore delle vacche adulte. “Questo risultato è il frutto di una collaborazione tra due allevamenti – spiega Riccardo Bollati che ha portato l’animale all’esposizione – sono amico e collaboro con Vittorio Repetti dell’azienda “Repetti Giacomo, Franco &C.” avevamo comprato insieme la nonna di Luna, abbiamo selezionato alcuni embrioni, da cui ne è nata la mamma e poi, proseguendo con il miglioramento genetico in stalla, lei”. Coda Vecchia Doorman Luna nella sua prima lattazione ha prodotto 110 quintali di latte con un tenore di grasso 4,75% e 3.45% di proteine. 123 quintali nella seconda lattazione per un tenore di grasso al 4.98% e 3.38 di proteine.

“Siamo molto soddisfatti perché siamo riusciti a prepararla in non tanto tempo – spiega Bollati – chi partecipa a questo tipo di manifestazioni sa bene il meticoloso lavoro che c’è a monte. È stata un fiera molto bella, un anno zero per una manifestazione indipendente e nuova, un evento in cui tutto è stato organizzato molto bene. Tutti gli allevatori che hanno partecipato sono stati molto contenti. Per quanto mi riguarda parteciperò ancora certamente. Cremona è sempre Cremona! Il cuore della zootecnia da latte”. Presente all’evento anche il Presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini che ha tenuto a complimentarsi personalmente con Riccardo Bollati a nome proprio e a nome dell’Associazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

12 ore fa