Si è appena conclusa un’importante missione commerciale, organizzata dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con l’associazione “I Love Italian Food”, a Parigi.
Oggi la Francia con 38.172 ton, pari a un valore di € 400 mln di euro, rappresenta il primo Paese importatore di salumi dall’Italia. Queste le principali motivazioni per le quali anche i produttori di salumi piacentini intendono intensificare i contatti con la distribuzione francese.
L’azione di Market Check rientra in un articolato progetto valutato positivamente dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dallo stesso cofinanziato. L’attività è iniziata con un incontro preparatorio, destinato ai rappresentanti dei salumifici piacentini, al mercato francese e alla condivisione del programma della missione stessa, tenuto da Annalisa Zinani esperta nello sviluppo del Made in Italy.
La delegazione piacentina, partita dall’aeroporto di Linate per Orly, era composta da Rosa Peveri per il salumificio Peveri, Alessandro Grossetti, per il salumificio Grossetti, Andrea Bartoli per il salumificio La Coppa, e Jean Pierre per il salumificio San Carlo. In rappresentanza del Consorzio di Tutela salumi DOP Piacentini Lorella Ferrari e in rappresentanza di I Love Italian Food Silvia Meloni e Annalisa Zinani.
Ricco il programma degli appuntamenti iniziato ad ICE Francia dove la delegazione piacentina ha incontrato il Direttore Luigi Ferrelli che ha ribadito il supporto dell’Ente alle necessità dei nostri produttori, oltre suggerire alcune strategie per entrare in un mercato difficile ma molto propenso ai salumi italiani. A seguire la delegazione ha incontrato importanti gruppi della ristorazione, epiceries, negozi altamente specializzati per l’alta gastronomia, importanti insegne distributive, insomma tutte le rappresentanze della distribuzione parigina.
Per finire l’incontro con Agostino Coppola Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Francia che ha dichiarato di ben conoscere l’eccellenza dei salumi DOP Piacentini.
Tre Intense giornate di incontri per far apprezzare e conoscere i salumi DOP picentini e lo stesso territorio piacentino ricco di storia e tradizione gastronomica, riscontrando grande interesse ed entusiasmo negli operatori incontrati. Tutto questo per elevare ancor più la reputazione della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino e della Pancetta Piacentina in terra di Francia dove i buongustai certamente non mancano.
Far conoscere e valorizzare le eccellenze dei nostri territori resta l’obiettivo principale dell’attività del Consorzio in Italia e nei principali mercati esteri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…