Economia

“Market Check Parigi”, i salumi DOP piacentini alla conquista del mercato francese

È tutto pronto per la nuova attività volta a incrementare la competitività dei tre Salumi DOP Piacentini sui mercati europei e che rientra tra le più importanti azioni previste dal Progetto europeo “Europe, open air taste museum”.

Si tratta della missione di Market Check a Parigi, in programma il 23 e 24 giugno 2022, che coinvolge i produttori associati al Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e mira a fornire gli strumenti necessari per approcciare in modo efficace il mercato in Francia – uno dei tre paesi obiettivo del progetto – e consentire di operarvi intraprendendo azioni volte alla valorizzazione dei prodotti a marchio DOP della salumeria piacentina.

L’attività, organizzata grazie alla preziosa collaborazione di Fiere di Parma e Agenzia ICE – ITA Italian Trade & Investment Agency vuole essere una nuova opportunità concreta di promozione, diffusione e conseguente incremento del consumo dei prodotti di qualità certificata europea, con riferimento a Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, ottimizzandone l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione Europea.

Per strutturare al meglio la missione, i produttori sono stati coinvolti in un incontro informativo sul contesto economico generale francese e sui dati dei consumi post pandemici rilevati da fonte INSEE 2021, con focus specifico sui salumi, sapientemente condotto dalla Dr.ssa Deborah Clarin, Trade Analyst del settore agro-alimentare di ICE Parigi, che affiancherà gli associati nel corso delle due giornate.

Un percorso che attraverserà i principali canali distributivi del mercato francese, particolarmente attento ai prodotti che esprimono un profondo legame con il territorio, quali sono le denominazioni d’origine.

“La Francia è uno dei paesi obiettivo del progetto europeo che il Consorzio ha avviato nel 2019” spiega il direttore Roberto Belli “inserire le nostre DOP sul mercato francese, sensibilizzando operatori e consumatori sui valori, le tradizioni e i metodi di produzione in linea con gli elevati standard europei è uno degli obiettivi che hanno guidato tutte le azioni previste da Europe, open air taste museum. Il Market Check deve fungere da volano per lo sviluppo di un nuovo mercato, che dia il giusto merito a prodotti che rientrano tra le eccellenze del nostro paese, riconosciute e tutelate a livello europeo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

16 minuti fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

25 minuti fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

47 minuti fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

1 ora fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

1 ora fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

2 ore fa