Salumi Piacentini DOP in tour a Nizza la cui immagine nel mondo è quella di essere una delle destinazioni turistiche più desiderate. Capitale della Costa Azzurra con il suo splendido mare e le sue distintive spiagge ospita nei suoi caratteristici ristoranti milioni di turisti ogni anno. In questa ricercata cornice la migliore cucina italiana in Costa Azzurra è oggi rappresentata in una guida, dal significativo titolo “100% Italiano”. La presentazione si è svolta lo scorso 8 aprile all’hotel Hyatt Regency Nice Palais de la Mediterranée, in occasione della tappa francese di “The Italian Show“, format ideato da I Love Italian Food e dedicato alle filiere Made in Italy e alla promozione delle eccellenze italiane nel settore enogastronomico.
Tra le tante eccellenze italiane erano presenti anche i Salumi Piacentini DOP attraverso l’iniziativa Salumi Piacentini DOP in tour.
“The Italian Show” è stata la prima azione di promozione internazionale svolta nel 2024 dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini attraverso la quale i salumi piacentini DOP hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel panorama della ristorazione francese. Durante la manifestazione vi è stata l’opportunità di far conoscere ai tanti chef presenti, tra i quali il noto chef stellato Gennaro Esposito, i prodotti che rappresentano il più qualificato biglietto da visita del territorio piacentino attraverso degustazioni in purezza di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.
Il maestro Norcino Fabrizio Mazzoni – docente di norcineria – sul palco centrale dell’evento, ha dimostrato quale abilità artigianale sia compresa nella preparazione della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP. Importanti consensi, ancora una volta, hanno accompagnato questa azione di valorizzazione della salumeria DOP piacentina in un contesto dove la qualità è ben riconosciuta.
L’evento ha offerto un’area espositiva per le eccellenze food & wine e palchi tematici dove ospiti dall’Italia e dal mondo hanno raccontato il made in Italy e la cultura enogastronomica italiana attraverso show cooking, degustazioni, tavole rotonde. L’obiettivo principale è stato quello di facilitare la connessione tra i produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali, creando opportunità di crescita per il comparto agroalimentare nazionale. Infatti, la partecipazione, su invito, si è rivolta a professionisti del settore e alla stampa specializzata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…