Cronaca Piacenza

A soli 14 anni salva un uomo che sta soffocando, Sergio ricevuto dal sindaco: “Meriti il plauso di tutta la città”

Stamani in Municipio, la sindaca Katia Tarasconi e il prefetto Daniela Lupo hanno incontrato il giovane Sergio Suzzani – il cui intervento in strada pochi giorni fa è stato decisivo per aiutare un uomo che stava soffocando – per ringraziarlo e sottolineare il valore del gesto che lo ha visto protagonista. Il ragazzo era accompagnato dalla mamma Mara e dal presidente provinciale della Croce Rossa Italiana, Alessandro Guidotti.

“Un esempio di senso civico e di coraggio che merita di essere riconosciuto e valorizzato”: così il primo cittadino definisce il gesto di Sergio Suzzani, studente della scuola media Dante nonché fresco volontario della Croce Rossa Italiana.

“Il tuo tempestivo intervento – rimarca la sindaca rivolta al giovane – ha consentito il salvataggio di una persona in grave difficoltà respiratoria, per questo mi congratulo con te per la prontezza con cui sei intervenuto e per non essere rimasto indifferente alla richiesta di aiuto di cui sei stato testimone. Episodi come questo meritano il plauso di tutta la città e richiamano la nostra attenzione sull’altruismo e la generosità dei nostri concittadini più giovani. Bravo Sergio!”.

Anche il prefetto Daniela Lupo ha speso parole di elogio nei confronti dello studente quattordicenne: “Grazie per l’autenticità del gesto – ha sottolineato -, perché hai saputo cogliere la sensibilità dell’altra persona e anche perché non sei stato indifferente alla richiesta di aiuto di un cittadino in difficoltà. Il tuo è un bell’esempio per i tuoi coetanei, l’augurio è che tu possa rimanere sempre così, con questo sguardo attento e solidale nei confronti del mondo e delle persone”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

31 minuti fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

34 minuti fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 ora fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 ora fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

2 ore fa