Cronaca Piacenza

Salvini respinto in Polonia: due fotografi piacentini gli autori della contestazione che sta facendo discutere. Rancan (Lega): “Malafede di chi collabora anche con testate giornalistiche locali” – VIDEO

Il leader della Lega Matteo Salvini è stato contestato al suo arrivo alla stazione Przemysl, la cittadina ad una decina di chilometri al confine con l’Ucraina. Il sindaco della città Wojciech Bakun ha prima ringraziato l’Italia e poi ha mostrato una maglietta con il volto di Putin e rivolgendosi a Salvini ha detto: “Io non la ricevo, venga con me al confine a condannarlo”.

Anche due italiani, presenti in quel momento, hanno contestato il leader leghista urlando: “Buffone”. Salvini non ha raccolto la provocazione dicendo di essere lì per portare “aiuti e la pace”.

Ebbene, i due italiani autori della contestazione al leader della Lega sono due fotografi piacentini, giunti in Polonia nel contesto di una spedizione benefica, mirata a portare beni di prima necessità e medicinali ai profughi presenti al confine con l’Ucraina: si tratta di Sergio Ferri e Marco Salami.

“Non ci interessa la polemica della sinistra italiana o polacca, siamo qui per aiutare chi scappa dalla guerra”, ha replicato Matteo Salvini dopo la contestazione alla stazione di Przemysl.

Il commento di Matteo Rancan

Matteo Rancan, consigliere regionale della Lega, interviene su Facebook con un lungo post.

Recapitare beni e farmaci ai profughi o urlare a Salvini?

Mi riferiscono che i due italiani che appaiono nel video in cui Salvini viene insultato sono due fotografi piacentini, i quali dovrebbero essere dove sono per documentare quello che sta accadendo.

Sono partiti qualche giorno fa con buone intenzioni: recapitare beni di prima necessità e farmaci ai profughi. Ma poi hanno preferito dedicarsi alle offese.

Al netto di come la si possa pensare, ritengo che questo comportamento faccia rilevare la malafede di chi collabora anche con testate giornalistiche locali.

Io, da rappresentante politico, mi aspetto un atteggiamento corretto e obiettivo da parte di chi deve riportare le informazioni.

Chi produce “reportage” ma parte politicamente prevenuto, fino ad arrivare ad urlare “buffone” a questo o quel rappresentante delle istituzioni, almeno lo faccia dopo essersi tolto la casacca da arbitro.

Viva l’informazione libera!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

1 ora fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

2 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

2 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

2 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

2 ore fa