Notizie

Calcio, a San Benedetto del Tronto servirà il miglior Piacenza

Siamo arrivati al termine di dieci giorni densi di eventi in via Gorra. Dall’esplosione del “Caso Cacia” nel post partita di  mercoledì 25 settembre, all’aggressione ai danni di Gatti e consorte allo stadio Garilli nel pre-gara di sabato 27 settembre, passando per la pace tra il goleador biancorosso e la dirigenza fino ad arrivare alla clamorosa decisione di Marco Gatti di lasciare la presidenza del Piacenza Calcio, poi ritrattata.

La decisione del Consiglio di Amministrazione del Piacenza è stata quella di rifiutare le dimissioni. Sulla vicenda hanno inciso le manifestazioni di vicinanza al Presidente ( lo striscione, le telefonate e le mail di incoraggiamento) e soprattutto il confronto tra Gatti e Pighi. In particolare si è giunti a questa decisione grazie alla ferma convinzione di tutti che Marco Gatti sia la persona giusta a guidare il club.

Difficile non farsi distrarre da tutto questo, quasi impossibile, nemmeno per una squadra che fa dell’esperienza uno dei suoi punti di forza come questo Piacenza, eppure la truppa di Franzini dovrà dimenticarsi di tutto ciò che è accaduto attorno a lei negli ultimi giorni.

Si torna in campo…con un cauto ottimismo

Si torna a parlare di calcio giocato, anche perché domenica pomeriggio, alle ore 15:00, il Piacenza Calcio sarà di scena a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese in uno degli ambienti più caldi dell’intero girone B della serie C.

Segui SAMBENEDETTESE – PIACENZA SU RADIO SOUND

Concentrandosi prettamente su ciò che è accaduto sul rettangolo verde nelle ultime settimane si può dire che il Piacenza abbia ritrovato serenità ed un cauto ottimismo, fattori che sembravano affievolirsi settimana dopo settimana per l’assenza di un’identità e di un gioco. Ora i biancorossi hanno sia la prima che la seconda. Il 5-3-2 garantisce sicurezze maggiori rispetto a qualsiasi altra soluzione tattica in questo momento e questo al di là degli interpreti in campo. Poi c’è il fattore attaccanti: la coppia Paponi – Cacia sembra sul punto di esplodere. La sensazione è di aver appena assaggiato l’antipasto del ricchissimo menù di quello che questo tandem offensivo che potrebbe davvero costituire il valore aggiunto per la prosecuzione della stagione…

Sambenedettese, una squadra difficile da battere

A San Benedetto del Tronto i biancorossi troveranno sicuramente un’atmosfera ostile. La Sambenedettese vanta infatti una piazza importante per la categoria. A questo va aggiunto che la formazione allenata da Paolo Montero, noto al grande pubblico per aver indossato per ben 9 anni la casacca della Juventus in serie A, ha perso una sola volta nelle sette giornate sin qui  disputate. Per il resto  i marchigiani hanno visto per tre volte il segno x sulla loro schedina con sole sei reti subite fino a questo momento, le stesse del Piacenza.
Montero è solito schierare i suoi uomini con il 4-3-3 e ha diverse soluzioni offensive. la punta centrale Cernigoi ha segnato 3 reti, stesso bottino per Frediani. L’umore al “Riva delle Palme” sarà sicuramente altissimo per i locali che arrivano al confronto dopo il successo ai danni del Ravenna per 2-0.

Negli anni Settanta ed Ottanta il club rossoblù ha militato per lungo tempo in serie B, massimo risultato sin qui ottenuto dai Samba. Anche la Sambenedettese è ripartita da un fallimento. Nel 2009 viene fondata l’Unione Sportiva Sambenedettese 1923 che è costretta a ripartire dall’Eccellenza. Dopo un solo anno ritorna in serie D e nel 2017 riesce anche a riguadagnare il professionismo.

I precedenti

Proprio nel primo anno di C dopo la rifondazione la Sambenedettese affrontò negli ottavi di finale dei playoff il Piacenza di Franzini. I biancorossi la spuntarono all’andata con le reti di Silva e Bini, ma in un clima infuocato gli avversari ribaltarono il risultato al ritorno e passarono il turno. Il loro cammino finì però poco dopo, ai quarti. La storia però domenica pomeriggio conterà poco. Conterà solo il presente e con esso il verdetto del campo

La probabile formazione

(5-3-2) Del Favero, Zappella, Della Latta, Milesi, Pergreffi, Imperiale, Nicco, Marotta, Corradi, Cacia e Paponi

Di Andrea Crosali

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa