I 3 risultati utili consecutivi hanno portato in dote 7 punti in più, ma anche tanta consapevolezza per affrontare al meglio queste ultime 8 gare della stagione. Dopo aver battuto Sasso Marconi e Tuttocuio il Piacenza si appresta ad affrontare un altro scontro diretto sul campo della Sammaurese, penultima in classifica.
Il primo tempo di domenica scorsa è stato per intensità e qualità il migliore della stagione (Riascolta qui i “Punti di vista” di Andrea Amorini). Sopra di due reti i piacentini erano praticamente certi di poter portare a casa i 3 punti. Certezze che si sono poi sgretolate nella ripresa con la grossa ingenuità di Franzini, che gli è costata l’espulsione e la successiva rete di Russo.
““Appena ci siamo ritrovati in dieci – ha spiegato il tecnico Rossini all’interno di “Caffè Biancorosso” – abbiamo perso sicurezze e certezze. Questo è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare, perché in una stagione così difficile abbiamo bisogno di restare sempre concentrati”
Sono arrivati comunque 3 punti d’oro che migliorano sensibilmente la classifica e fanno fare ai piacentini un importante passo in avanti verso la salvezza. Tra i pali potrebbe partire Di Giorgio, già impegnato contro il Tuttocuio, ma c’è un’ipotesi che non è più così remota: rivedere titolare Greco. Non si vede in campo dallo scorso 12 gennaio, quando fu sostituito addirittura alla fine del primo tempo a causa di tre errori clamorosi contro il Corticella. Sicuramente sarà almeno in panchina, ma non è da escludere che il tecnico possa concedergli dopo quasi tre mesi una seconda chance.
Tornerà invece sicuramente a disposizione Napoletano sulla fascia destra. Santarpia è ristabilito, ma è difficile che il tecnico vada a toccare un centrocampo che sta funzionando perfettamente nell’ultimo periodo.
La Sammaurese ha avuto un avvicendamento in panchina a fine ottobre. Esonerato Taccola dopo sole 8 giornate (i giallorossi erano ultimi con soli 3 punti) è arrivato Stefano Protti. La sconfitta di misura con il Corticella e la posizione in classifica non devono trarre in inganno. Questa squadra ha recentemente battuto il Tau e pareggiato con la Pistoiese: “Troveremo una squadra che a dicembre si è rinforzata molto e che ha un allenatore preparato- ha ribadito Rossini- la classifica non rispecchia il suo reale valore. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia.
Piacenza 3-5-2: Greco, Iob, Zucchini, Somma; Napoletano, Andreoli, Palma, Tentoni, Ruiz; D’Agostino; Castelli. All Rossini.
Domenica 9 marzo, ore 15:00
Sammaurese – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Domenica 9 marzo, ore 14:30
Fiorenzuola – Cittadella Vis Modena FLASH SU RADIO SOUND
Lentigione – Tau
Pistoiese – Imolese
Prato – Forlì
Ravenna – Zenith Prato
Sasso Marconi – San Marino
Progresso – Corticella
Tuttocuoio – United Riccione
Forlì 36, Ravenna 61; Tau 53 ; Pistoiese 49; Lentigione 45, Imolese 38; Cittadella Vis Modena e Prato 35; Tuttocuoio 34; Piacenza 32; Progresso 30; Zenith Prato e Corticella 29; Sasso Marconi 28; San Marino 26; United Riccione 22; Sammaurese 20; Fiorenzuola 16
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…