Eventi a Piacenza

Concerto di San Silvestro al Teatro Municipale di Piacenza  il 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, torna al Teatro Municipale di Piacenza il tradizionale appuntamento con il Concerto di San Silvestro.

Sabato 31 dicembre, ore 18, nell’ambito della Stagione Concertistica 2022/2023, l’Orchestra Farnesiana sarà diretta dal giovane Sasha Yankevych, vincitore del secondo premio all’XI edizione del Concorso internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini e del premio speciale della Filarmonica Arturo Toscanini. Verrà proposto un programma impaginato nello spirito delle feste, con le celebri musiche di compositori quali Johann Strauss IIRossiniCajkovskij e Borodin, per arrivare fino alle indimenticabili colonne sonore di Morricone, che vedranno anche la partecipazione del soprano Iolanda Massimo.

Il concerto si aprirà all’insegna del repertorio straussiano e delle atmosfere viennesi, com’è nella tradizione e nel rito dei festeggiamenti per il Capodanno, con l’ouverture dall’operetta Il pipistrello, il valzer Rosen aus dem Süden e la Quadriglia su temi da Un ballo in maschera di Verdi. Non mancheranno la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia rossiniano, le amatissime musiche dalla Suite de Il lago dei cigni di Cajkovskij e le Danze Polovesiane dal Principe Igor di Borodin. Completerà il programma un emozionante viaggio nelle melodie di Ennio Morricone, che farà rivivere le atmosfere di film intramontabili, da C’era una volta il West a Nuovo Cinema Paradiso a Mission.

Sul podio uno dei più talentuosi giovani direttori in ascesa, l’ucraino Sasha Yankevych, classe 1991, che oltre a essersi distinto al Concorso Toscanini nel 2021, ha vinto diversi concorsi internazionali e ha diretto in importanti teatri e istituzioni italiane ed europee. Nell’attuale Stagione il suo debutto alla Staatsoper di Amburgo, al Teatro Comunale di Bologna, all’Opéra de Saint-Etienne, al Luglio Musicale Trapanese e al Festival MITO di Milano.

Al Teatro Municipale fa ritorno l’Orchestra Farnesiana, nata nel 2020 a Piacenza con l’obiettivo di sviluppare e proporre il repertorio sinfonico e operistico anche sul territorio piacentino. La Farnesiana annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee, tra cui Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.

Per gli ultimi biglietti ancora disponibili:

Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, tel. 0523 385720 – 385721 | www.teatripiacenza.it  | biglietteria@teatripiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa