Attualità

Iori (Andromeda Multiservice): “Il governo chiede la sanificazione degli ambienti, ma non serve a combattere il virus” – AUDIO

“Il governo chiede la sanificazione degli ambienti, ma non serve a combattere il virus”. Il decreto ministeriale del 26 aprile 2020 stabilisce la possibilità di riapertura per aziende di diversi settori a partire dal 4 maggio 2020; ma stabilisce anche le condizioni per la ripresa dell’attività lavorativa. Fra le condizioni per la riapertura, molta importanza viene data all’aspetto della sanificazione degli ambienti di lavoro; il Dpcm 26 aprile 2020 prevede “che siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali”.

Ma proprio questo punto lascia alcune perplessità tra i professionisti dell’igiene. Il perché lo spiega Stefano Iori, titolare di Andromeda Multiservice, azienda leader nella disinfezione con sanificazione degli ambienti.

“Quello che chiede il decreto del governo è errato. La sanificazione è tutta un’altra attività e non serve a contrastare la diffusione del virus: non è altro quel complesso di procedimenti mirati a rendere sani gli ambienti migliorando microclima, umidità, ventilazione, illuminazione, rumore. Non è l’attività per eliminare virus e batteri: questa è la disinfezione”.

Ma se un’azienda pratica la disinfezione allora non è in regola?

“E’ una questione di termini, perché le aziende che intervengono sul posto rilasciano un certificato in cui attestano di aver praticato la sanificazione. In realtà hanno praticato la disinfezione. Se si vuole eliminare gli agenti patogeni si deve ricorrere alla disinfezione, sono due attività diverse”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano 3-0 LIVE su RADIO SOUND. Ospiti in 10 i locali dilagano con Taugourdeau, D’Agostino e Poledri

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

4 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

5 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

5 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

20 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

20 ore fa