“La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop)”.
Fratelli d’Italia presenta una seconda interrogazione su questo tema, a firma Giancarlo Tagliaferri, Marta Evangelisti e Priamo Bocchi. La Regione Emilia-Romagna, che nel 2020 aveva stipulato accordi sulla gestione dell’emergenza covid con le strutture sanitarie private accreditate, chiede ad Aiop la restituzione di una parte delle risorse assegnate.
I tre consiglieri, nel rilevare che la giunta non ha ancora fornito risposte chiare sulla questione, vogliono, quindi, sapere “quali siano gli esiti del confronto del 31 luglio, quali argomentazioni giuridiche e amministrative la giunta abbia presentato per sostenere la richiesta di restituzione delle somme erogate nel 2020 e quale sia stata la reazione di Aiop”.
Tagliaferri e colleghi chiedono, poi, all’esecutivo regionale “se abbia predisposto una valutazione formale dei rischi economici, giuridici e reputazionali connessi a un potenziale contenzioso con le strutture private accreditate e, in caso affermativo, di trasmetterne i contenuti essenziali all’Assemblea legislativa”. Richiedono anche “quali siano i prossimi passaggi programmati nel confronto con Aiop, con quali modalità, con quali tempi e con quale obiettivo”.
Infine, più in generale, vogliono sapere dall’esecutivo “se confermi esplicitamente il modello di sanità integrata pubblico-privato, e come ritenga che l’attuale linea di azione – basata su atti di autotutela e contestazioni retroattivi – possa essere conciliata con la necessità di mantenere rapporti stabili, affidabili e collaborativi con gli operatori privati che hanno contribuito, durante la pandemia, alla tenuta del sistema sanitario regionale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Paura a Piacenza per un incendio divampato in località Croce Grossa, lungo la strada di…
Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…
Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…
Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…