Attualità

Aspettando il Festival di Sanremo 2025, compie 30 anni la vittoria di Giorgia con “Come saprei”. Bocelli porta nel mondo “Con te partirò”

Aspettando il Festival di Sanremo 2025, compie 30 anni la vittoria di Giorgia con “Come saprei”. La kermesse nel 1995 si tenne al Teatro Ariston dal 21 al 25 febbraio con la conduzione di Pippo Baudo affiancato dalle bellissime Anna Falchi e Claudia Koll. Le canzoni vincitrici sono rimaste entrambe nella storia della musica italiana diventando dei classici. “Come saprei” rimane infatti uno dei cavalli di battaglia di Giorgia, ma il 1995 ci regalò anche l’esordio vincente nelle nuove proposte dei Neri per caso con “Le ragazze”.

I 40 anni del Sanremo 1985.

Speciale Sanremo 2025

Sintonizzati su Radio Sound alle ore 8, 12, 13:30, 16 e 20 per non perderti nemmeno un attimo del Festival di Sanremo 2025. E la domenica 16 febbraio, dalle 8 alle 13, un programma speciale dedicato interamente alla serata finale.

In collaborazione con

Leggi anche:

L’eterno Morandi torna al successo nel 1995

Il Gianni nazionale sfiorò la vittoria assieme a Barbara Cola con il brano “In Amore”, ma in quel Festival notevole fu il successo commerciale anche per Ivana Spagna che dopo aver tolto i panni di regina dell’italo disco si rilanciò cantando in italiano con “Gente come noi”, un pezzo che ricorda “Last Christmas” degli Wham.

Il vincitore morale

Ogni edizione ha il suo vincitore morale. In quella del 1995 come non menzionare Andrea Bocelli con la sua “Con te partirò” si piazza solo al quarto posto, ma poi lui e la sua hanno fatto, e continuano a farlo, il giro del mondo. 

Il miglior Grignani

Tra le nuove proposte a colpire fu soprattutto Gianluca Grignani con il brano Destinazione Paradiso.  Brano bellissimo e con un testo inusuale per il Festival di Sanremo solitamente pieno di cuori e amori dal sapore troppo dolciastro. 

Fiorello

Un altro dei favoriti che arrivò a Roma senza vedere il Papa fu Fiorello. Rosario portò sul palco del Teatro Ariston un pezzo perfetto scritto da Max Pezzali e Mauro Repetto “Finalmente tu”, ma l’emozione e il gossip con la Falchi provocarono allo showman con la lunga coda, qualche inciampo di troppo. 

Sanremo, compie 30 anni la vittoria di Giorgia con “Come saprei”

La mente in quel Festival del 1995 torna però anche alla presunta minaccia di uomo di buttarsi di sotto dal palco della Galleria del teatro. Su questa vicenda si è poi scritto molto e le versioni sono troppe per vederci chiaro, ma la situazione in diretta fece rimanere bloccati con lo sguardo milioni di italiani.

Voto al festival 1995

Voto 9. Tante belle canzoni poi rimaste nella storia e personaggi importanti in gara, poi diventati star nazionali o mondiali come Fiorello, nel primo caso, e Bocelli nel secondo. Impeccabile come sempre la conduzione di Pippo, al di là della presunta minaccia di suicidio in diretta. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

2 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

2 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

3 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

3 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

4 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

4 ore fa