Il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi è intervenuto questa mattina alla trasmissione radiofonica di Rai Uno Che giorno è, condotta da Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi, per parlare del futuro del complesso di Santa Chiara.
Nel corso della puntata – in parte dedicata al cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale siglata a Parigi nel novembre 1972 – è stata ricordata la Giornata europea delle fondazioni promossa da Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Assifero-Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, svoltasi il 1° ottobre scorso: una festa all’insegna di Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione, a cui hanno partecipato oltre cento luoghi in tutta Italia, obiettivo di rigenerazione e destinati a nuovi usi comunitari.
L’ex convento di Santa Chiara, di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano dal 2004, è stato scelto dalla trasmissione Rai proprio come progetto significativo dell’iniziativa. Nel corso del suo intervento, il presidente Reggi ha ricordato come si stia lavorando a un intervento di riqualificazione che ne farà uno spazio di accoglienza per studenti universitari e persone con fragilità. Dopo aver ripercorso le vicende storiche del complesso duecentesco, Reggi ha sottolineato come l’ex monastero sullo Stradone Farnese sia divenuto il luogo simbolo delle celebrazioni per i trent’anni di attività dell’ente.
«In questi mesi – ha sottolineato il presidente a Rai Radio Uno – in occasione dei tanti eventi organizzati per Le Notti di Santa Chiara, più di quindicimila persone hanno vissuto, e in molti casi conosciuto per la prima volta, questo spazio: un luogo emblematico per la città e per il nostro ente. Ci attende un progetto ambizioso dal punto di vista non solo sociale, ma anche architettonico e urbanistico, pensato per dare risposte a bisogni salienti per il territorio: dalla carenza di alloggi per gli studenti fuori sede al delicato tema del Dopo di noi».
È possibile riascoltare la trasmissione a questo link:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…