Il progetto “Scelgo io”, al via una campagna formativa e informativa in vista delle elezioni per il Parlamento Europeo del 2024. Un’iniziativa mirata al coinvolgimento della Consulta Provinciale degli Studenti per favorire la consapevolezza e la partecipazione al voto dei giovani.
E’ un progetto importante – commenta l’Assessore alle Politiche Educative Mario Dadati – che coinvolge gli studenti delle scuole superiori sulla consapevolezza del percorso che porta alle elezioni europee. L’astensionismo è in crescita quindi è necessario partire proprio dagli studenti e dai loro rappresentanti avviando un processo per informare sull’importanza nel dare il proprio contributo nelle prime forme di democrazia.
Qualche domanda dobbiamo farcela anche noi politici e devono farsela i partiti. Forse abbiamo perso la capacità di emozionare e coinvolgere i ragazzi. Oggi si vedono le scelte come impossibili da modificare, invece non è così.
L’iniziativa intende cogliere l’occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo che si svolgeranno a giugno 2024, per preparare i ragazzi e le ragazze a fare una scelta consapevole e partecipare attivamente al processo decisionale democratico fornendogli strumenti e contenuti per comprendere il mondo della politica europea ed esercitare il proprio diritti di voto.
Verranno svolti tre seminari ed un incontro finale, dal mese di ottobre a quello di dicembre, coinvolgendo sia i giovani eletti nella Consulta nell’anno 2022-2023 sia i nuovi membri dell’anno scolastico 2023-2024.
– 27 ottobre 2023, dalle 14 alle 18 presso la sede comunale Chiesa del Carmine.
– 20 novembre 2023 dalle 14 alle 18 presso il Salone Monumentale del Palazzo Gotico, simulazione delle attività del Parlamento Europeo, laboratorio erogato da un operatore del Centro Europe Direct Emilia-Romagna e una operatrice dell’Istituto Storico Parri.
Saranno tenuti da un’educatrice del Consorzio Sol.Co., e da esperti selezionati. In queste occasioni, si discuterà di quali tematiche approfondire durante il percorso, di quali sono e come funzionano le istituzioni dell’Unione Europea, di come si svolgono le elezioni al Parlamento europeo. La collaborazione istituzionale del Comune di Piacenza e dell’Ufficio Scolastico Provinciale forniranno valore aggiunto al progetto poiché permetteranno da un lato di creare un ponte tra le esigenze dei cittadini e le istanze politiche. Durante le attività, verranno utilizzati tutti gli strumenti comunicativi ufficiali della Direzione Generale della Commissione UE al fine di sviluppare il senso critico nella lettura delle informazioni e combattere la disinformazione e la diffusione di hate speech, incentivando un nuovo modo di parlare e comunicare l’Europa. Il quarto e ultimo incontro si terrà presso l’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna, momento pensato per avvicinare i giovani agli ambienti istituzionali, mostrargli luoghi significativi della vita parlamentare. Gli interventi saranno realizzati in orario extra- scolastico presso spazi comunali.
La seconda azione chiave si concentrerà nelle attività di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche, che si concretizzerà come segue: i giovani eletti dalla Consulta saranno a loro volta formatori verso i loro coetanei che si appresteranno al voto per la prima volta, in un’ottica di educazione tra pari. Verrà chiesto loro di organizzare da uno a più incontri presso la propria sede scolastica in modo da diffondere le indicazioni sul come e quando si voterà per le elezioni 2024, fornire le indicazioni di accesso ai canali di comunicazione ufficiale dell’Unione Europea e le informazioni ricevute, contribuendo a dare vita ad un circuito virtuoso di scambio e buone pratiche.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…