Politica

“Non condivido le scelte del governo in materia sanitaria”, l’assessore Maria Cristina Castagnetti si dimette dal suo incarico a Carpaneto

“Non mi sento rappresentata e non posso rappresentare un ordinamento di cui non condivido le scelte in materia sanitaria; ritengo che la gestione delle misure a contrasto del Covid non siano in linea con valori che sento profondi e credo a rischio. Per questo preferisco farmi da parte”. Con queste parole l’assessore del comune di Carpaneto, Maria Cristina Castagnetti, con delega alla Salute, ha deciso di interrompere il proprio incarico. Una scelta per certi versi eclatante, forse l’unico caso in Italia, tanto che la notizia ha ottenuto anche risalto a livello nazionale.

La decisione è stata confermata dal sindaco di Carpaneto, Andrea Arfani, che spende parole di ammirazione per l’ormai ex collega: “Essere leali significa anche guardare le idee diverse, andarci dentro, e viverle. Essere maturi significa anche avere il coraggio di costruire un percorso, e di viverlo, perché ci si crede. Maria Cristina Castagnetti è stata leale e matura, e ha comunicato a me e ai Colleghi del Consiglio comunale di voler interrompere il suo percorso in amministrazione”.

Come ho detto a Cristina, comprendo la sua scelta, pur frutto di una posizione che – è noto – non condivido; allo stesso tempo, credo che la libertà di pensiero abbia un’importanza tale, da dover prevalere su tutto il resto.

“Ringrazio dal profondo Maria Cristina Castagnetti per tutto l’impegno sempre profuso, per la serietà trasmessa nel suo lavoro, e per l’amicizia che ha creato con tutti noi, e che rimane e prosegue”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa