Una sorta di carta d’identità sanitaria, digitale, per monitorare i pazienti affetti da coronavirus costretti alla quarantena. E’ l’idea del progettista piacentino Italo Pasotti. Si tratta di una specie di microscheda che si può inserire in un braccialetto o in un orologio. Si chiama Niver Card.
“Una carta che può essere letta ovunque, anche all’estero. Si tratta di dati inseriti da medici e non frutto di autocertificazione. Il soccorritore, in caso di emergenza, può leggere la scheda attraverso il telefono cellulare, dotato di lettore di QR Code: la scheda si adegua alla lingua del device, quindi risulta efficace e leggibile anche all’estero”.
“In epoca di coronavirus la scheda può essere utile nel contesto del monitoraggio dei pazienti, in caso di mancato rispetto della quarantena. In caso di controllo, emerge immediatamente se la persona sta violando o meno le restrizioni. Sulla scheda è riportata la positività al coronavirus, informazione che il proprietario della tessera non può non conoscere”.
“Inoltre il QR Code potrebbe impedire alle persone di uscire più volte durante il giorno: il lettore potrebbe impedire al titolare della carta, per esempio, di accedere due volte in giorno al supermercato”.
Non solo monitoraggio, però. La Niver Card può essere utile anche in caso di emergenza.
In altre parole si tratta di un fascicolo sanitario elettronico aggiornato in tempi rapidi. Poniamo il caso che una persona rimanga privo di coscienza per qualche motivo. L’operatore sanitario che interviene è in grado di capire rapidamente la situazione sanitaria della persona da soccorrere: eventuali patologie o allergie ai farmaci.
Pasotti sta cercando di far conoscere questa invenzione al Ministero della Sanità e ha scritto più volte lettere in cui espona i dettagli di questo strumento innovativo. “Purtroppo però non ho ricevuto alcuna risposta. Capisco che ci sono molti problemi in questo momento, però ci sono altri governi esteri che mi hanno contattato. Certo, speravo di essere utile all’Italia, prima di altre nazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…