Come l’anno scorso, è il Circolo schermistico Forlivese a vincere i Campionati Regionali Assoluti di spada a squadre femminile (quarto trofeo Lift-Tek Elecar), primo appuntamento della due giorni al palazzetto di via Alberici a Piacenza con l’organizzazione del Circolo della scherma “Pettorelli” a braccetto con il Comitato regionale Federscherma. Nella finalissima di oggi pomeriggio, Forlì l’ha spuntata 45-40 sul Circolo Ravennate della spada, che con un’altra formazione ha conquistato anche il bronzo grazie al guizzo finale nella finale terzo-quarto posto contro il Club Scherma Koala Reggio Emilia (45-44). La Coppa Sandrino Bernardelli per la miglior atleta, invece, è andata a Maria Chiara Testa (Circolo schermistico Forlivese).
Doppio stop al primo turno per le due formazioni di casa: la squadra 2 composta dalle giovanissime Benedetta Danese, Emma Gagliardi, Flavia Gandelli e Pornima Truffelli si è fermata contro la corazzata Forlì (45-19), maturando comunque esperienza ad alti livelli. Stop sempre negli ottavi di finale, invece, per la prima squadra del Circolo piacentino (Irene Cecchet, Anna Bassi, Camilla Parenti, Marianna Mari e Margherita Libelli), uscita dai gironi con la tredicesima testa di serie e duellando fino alla fine contro il Koala Reggio Emilia (45-41). Alle premiazioni hanno partecipato l’assessore cittadino allo Sport Mario Dadati, Daniele Delfino (presidente regionale Federscherma), Giuseppe Rossano (delegato provinciale Federscherma), il maestro Carlo Polidoro (Circolo Pettorelli) e Carlo Bernardelli, figlio dell’indimenticato Sandrino.
“Ormai questo è un appuntamento fisso non previsto dal calendario ufficiale della Federscherma italiana, è una nostra prova sperimentale del Comitato Emilia Romagna che abbiamo istituito per la spada maschile e femminile, mentre per le altre armi non c’è ancora un numero congruo. Il livello è molto alto, con 16 squadre femminili e 20 maschili, la nostra regione nella spada è all’avenguardia. Questa manifestazione è nata da un’idea di Piacenza ed è una tappa fissa per il Pettorelli e per la città”.
Domani (domenica) a partire dalle 10 l’analogo torneo a squadre maschile con in palio il primo trofeo Studio tecnico Guglielmetti e la Coppa Bruno Polidoro per il miglior atleta. Venti le squadre al via, tra cui le due formazioni del Pettorelli.
Finale terzo-quarto posto: Circolo Ravennate della spada 2-Club Scherma Koala Reggio Emilia 45-44
Finale primo-secondo posto: Circolo schermistico Forlivese-Circolo Ravennate della spada 45-40
1° Circolo schermistico Forlivese (Chiara Castagnoli, Alice Franchini, Francesca Spazzoli, Maria Chiara Testa)
2° Circolo Ravennate della spada (Elena Antonucci, Alice Casamenti, Beatrice Fava)
3° Circolo Ravennate della spada 2 (Ginevra Carrozza, Anna Casamenti, Lavinia Delfino, Greta Merola)
4° Club Scherma Koala Reggio Emilia (Vittoria Cavani, Anita Marani, Sofia Mercanti, Cecilia Ricchetti)
5° Circolo schermistico Forlivese 2
6° Circolo scherma Imola
7° Club Scherma Koala 2
8° PentaModena
9° Accademia della spada Rubicone
10° PentaModena 2
11° Cus Bologna
12° Circolo Scherma Imola 2
13° Pettorelli Piacenza (Anna Bassi, Irene Cecchet, Marianna Mari, Camilla Parenti, Margherita Libelli)
14° Circolo Ravennate della Spada 3
15° Società Schermistica Lughese
16° Pettorelli Piacenza 2 (Benedetta Danese, Emma Gagliardi, Flavia Gandelli, Pornima Truffelli).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Piacenza è a caccia dei tre punti per rimanere agganciato alla treno di testa…
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Parma hanno recentemente effettuato un’ispezione igienico-sanitaria…
“La corte del sultano Mehmed IV (1642-93) vista da un contemporaneo”, questo il titolo del…
Dopo oltre due ore di gioco il derby della Via Emilia se lo aggiudica Valsa…
Pantheon Piacenza si conferma tra le prime piazze del collezionismo nazionale grazie alle due giornate…
E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del vicesindaco Matteo Bongiorni l’EcoPoint di Iren Ambiente al pian terreno di…