E’ tempo di bilanci in casa Circolo “Pettorelli” dopo la conclusione ieri (martedì) dei Campionati italiani Assoluti di scherma, ospitati per la prima volta della storia da Piacenza e dove il sodalizio biancorosso ha collaborato con la Federscherma nell’organizzazione in un evento che celebra al meglio i 70 anni di vita del Circolo.
“E’ stata un’edizione come quella che sognavamo, indimenticabile non solo per il movimento piacentino, ma anche straordinaria per la città e per lo sport nostrano in generale. Ho rivisto tantissimi ragazzi e ragazze che facevano scherma tornati per l’occasione rituffandosi nel loro mondo. Molti hanno confessato di essere “rapiti” da questo sport e magari tornano a trovarci in sala d’armi al palazzetto di via Alberici. L’aspetto che è un po’ mancato è relativo alla presenza di pubblico non addetto ai lavori.
I piacentini hanno un po’ perso l’occasione per scoprire nel tempo libero o magari nel week end anche solo per un passaggio questo sport e i tanti campioni in gara. Di certo, la scenografia allestita e gli impianti (Piacenza Expo e PalaBanca) tirati a lucido hanno fatto pensare di essere a un Campionato del mondo. A detta degli atleti, è stata un’occasione unica ed emozionante anche per loro, come successo anche per i nostri due spadisti in gara (Tommaso Bonelli e Vera Perini)”.
“Ringrazio tutti i nostri volontari gli alpini, oltre al Comune di Piacenza e alla Regione Emilia Romagna per il gioco di squadra istituzionale. Un grazie anche alla Federscherma: siamo grati per l’occasione ricevuta. Formuleremo la nostra candidatura per ospitare a marzo i Campionati italiani a squadre dalla serie A2: sarebbe il quinto anno consecutivo, un record e un orgoglio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…