Notizie

Scherma – Bossalini (Pettorelli): “Edizione dei Campionati italiani Assoluti da sogno”

E’ tempo di bilanci in casa Circolo “Pettorelli” dopo la conclusione ieri (martedì) dei Campionati italiani Assoluti di scherma, ospitati per la prima volta della storia da Piacenza e dove il sodalizio biancorosso ha collaborato con la Federscherma nell’organizzazione in un evento che celebra al meglio i 70 anni di vita del Circolo.

Alessandro Bossalini, presidente del “Pettorelli”

“E’ stata un’edizione come quella che sognavamo, indimenticabile non solo per il movimento piacentino, ma anche straordinaria per la città e per lo sport nostrano in generale. Ho rivisto tantissimi ragazzi e ragazze che facevano scherma tornati per l’occasione rituffandosi nel loro mondo. Molti hanno confessato di essere “rapiti” da questo sport e magari tornano a trovarci in sala d’armi al palazzetto di via Alberici. L’aspetto che è un po’ mancato è relativo alla presenza di pubblico non addetto ai lavori.

I piacentini hanno un po’ perso l’occasione per scoprire nel tempo libero o magari nel week end anche solo per un passaggio questo sport e i tanti campioni in gara. Di certo, la scenografia allestita e gli impianti (Piacenza Expo e PalaBanca) tirati a lucido hanno fatto pensare di essere a un Campionato del mondo. A detta degli atleti, è stata un’occasione unica ed emozionante anche per loro, come successo anche per i nostri due spadisti in gara (Tommaso Bonelli e Vera Perini)”.

I ringraziamenti

“Ringrazio tutti i nostri volontari gli alpini, oltre al Comune di Piacenza e alla Regione Emilia Romagna per il gioco di squadra istituzionale. Un grazie anche alla Federscherma: siamo grati per l’occasione ricevuta. Formuleremo la nostra candidatura per ospitare a marzo i Campionati italiani a squadre dalla serie A2: sarebbe il quinto anno consecutivo, un record e un orgoglio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…

2 ore fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza 2-0 LIVE

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

2 ore fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

5 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

5 ore fa