Sport

Scherma – Campionati italiani a Piacenza per la prima volta, Bossalini: “Una soddisfazione enorme” – AUDIO

Non solo la presentazione dei campionati italiani a squadre di scherma, ma anche una tappa del campionato Under 14 e una partnership della città con la Federazione italiana scherma (Fis).

Sono stati presentati, il 21 marzo, i campionati che si svolgeranno a Piacenza Expo dal 25 al 27 marzo. In pedana saliranno circa 1600 atleti (400 le squadre presenti) che si affronteranno in tutte e tre e armi. Il 25 le gare di fioretto, il 26 di spada e il 27 di sciabola. E per lare dei giovanissimi sono attese almeno altre mille persone, tra atleti e accompagnatori.

I protagonisti

La presentazione è avvenuta nell’Auditorium di Sant’Ilario. Oltre ai relatori – il sindaco Patrizia Barbieri, il vicepresidente vicario della Federazione, il campione olimpico Maurizio Randazzo, il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli e il presidente del Circolo Pettorelli, Alessandro Bossalini, che ha portato a Piacenza per la prima volta i campionati italiani – erano presenti in sala l’assessore allo Sport, Stefano Cavalli, il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, autorità militari, e diversi imprenditori tra i tanti che hanno sostenuto la manifestazione che ha avuto la compartecipazione della Regione Emilia-Romagna attraverso Apt Servizi.

Il sindaco Barbieri

“Giornate straordinarie per Piacenza, con ben due gare di livello nazionale. L’impegno del Pettorelli è continuo nel solco dei maestri Bruno Polidoro e Sandrino Bernardelli. L’accordo di Piacenza City partner della Federazione – siamo la 36ª città – è importantissimo, perché ha l’obiettivo di lavore insieme per il territorio e per la comunità sportiva. Un grazie va anche a Piacenza Expo e a Tempi, che garantire un servizio diretto di bus per i luoghi di gara”.

Randazzo ha sottolineato

“Il compito della Fis è di promuovere la scherma, anche nelle piccole realtà. Il nostro sport non ha grandi entrate e dobbiamo ringraziare gli accordi con gli Enti locali che ci permettono di organizzare eventi come questo”.

Secondo Gionelli

“Avere a Piacenza il vice presidente di una federazione è il segno di lungimiranza del governo dello sport, per attirare i giovani, che è l’obiettivo del Coni. Organizzare questi eventi dopo la pandemia ha richiesto un grande sforzo organizzativo, e anche economico, che è riuscito grazie al gioco di squadra tra Enti locali, associazioni sportive e imprenditori. I campionati tricolori sono promozione dello sport e del territorio”.

Lunghi ed estesi a tutti coloro che hanno contribuito a portare le due gare a Piacenza sono stati i ringraziamenti di Bossalini

“Ringrazio in particolare la Federazione – ha affermato – per aver creduto nel Pettorelli e il Comune per l’accordo di City partner”.

Related Post

Il presidente non ha poi dimenticato l’autore delle due locandine, Giovanni Freghieri, il noto disegnatore della casa editrice Bonelli (Dampyr, Tex, Dylan Dog e tanti altri). Oltre alle associazioni di categoria (alberghiere, commercianti e aziende) il Boss ha ricordato che le numerose persone che arriveranno a Piacenza potranno visitare in Fiera la Galleria del gusto con il meglio della nostra produzione agroalimentare e la presenza dei nostri prodotti più famosi. A margine delle gare, sabato sarà presentato, sempre a Piacenza Expo, il libro La porta di Esculapio”, scritto dal medico della Federazione Antonio Fiore. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

5 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

6 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

7 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

9 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

10 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

10 ore fa