Sabato di festa a chilometro zero per il Circolo della scherma “Pettorelli”, che sta organizzando i Campionati italiani a squadre che si concluderanno domani a Piacenza Expo.
Oggi la società del presidente Alessandro Bossalini (in serata in festa con la cena di gala dei 70 anni di vita del sodalizio) si è tolta una grande, doppia soddisfazione anche in pedana.
In B1 maschile, la squadra seguita a bordopedana da Carlo Polidoro e Francesco Monaco ha centrato il secondo posto, cedendo solo in finale al Circolo scherma Castelfranco (45-40) dopo aver piegato 45-38 in semifinale il PentaModena nel derby emiliano. La posizione d’onore ha permesso a Piacenza di conquistare l’A2 di spada, che ritorna a Piacenza dopo 11 anni. A impreziosire ulteriormente l’impresa, un dato importante: si tratta del terzo salto di categoria consecutivo degli spadisti biancorossi. A firmarla, il quartetto composto dallo spagnolo Alvaro Ibañez, alla sua penultima gara della carriera, e dai piacentini Tommaso Bonelli, Francesco Matteo Curatolo e Andrea Polidoro.
E’ festa anche per le ragazze del “Pettorelli”, con il quartetto di spada guidato a bordopedana dallo spagnolo Albert Tena capace di centrare la terza piazza in B2 e riconquistare la B1 a due anni di distanza. Protagoniste in pedana, la torinese Vera Perini, Marianna Mari e le giovani piacentine Irene Cecchet e Camilla Parenti.
Nei quarti di finale è arrivato il successo contro la Pro Patria Busto Arsizio (45-34) prima di cedere in semifinale alla Comini Padova (38-45) e infine conquistare il bronzo piegando 45-31 il Circolo della spada Vicenza.
Nella spada non vedenti, il Pettorelli ha centrato in campo femminile la sesta piazza con Iris Lico, la nona con Olimpia Di Luccio e l’undicesima con Silvia Billi. Più indietro nei maschi Filippo Siciliano (diciottesimo) e Kevin Sinani (ventiduesimo).
Domani alle 10 in pedana la formazione biancorossa di sciabola a caccia della salvezza in B1 con Amedeo Polledri, Francesco Monaco, Alessandro Sonlieti e Ivan Matteo Tavolini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…
Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…
Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…
Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…
Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…
Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…