La seconda giornata dei Campionati italiani di Scherma a squadre dall’A2 alla C organizzati dal Circolo “Pettorelli” a Piacenza Expo ha visto oggi la visita del presidente federale Luigi Mazzone, a Piacenza con il segretario generale della Federscherma Marco Cannella e con la consigliera federale Cristiana Cascioli.
“Piacenza è una città della scherma, abbiamo ex campioni come Alessandro Bossalini (maestro e presidente del “Pettorelli”, ndc), lo stesso Circolo Pettorelli compie quest’anno 70 anni. Oltre alla quarta volta dei Campionati italiani a squadre in questa location, la Federazione ha voluto assegnare quest’anno per la prima volta nella storia della città gli Assoluti, un bel regalo di compleanno. Torneremo qui il 5 giugno con grande entusiasmo e faremo di tutto affinché l’organizzazione sia eccellente per questo appuntamento importante”.
Domani la terza e penultima giornata tricolore sarà all’insegna della spada e vedrà il debutto in pedana del “Pettorelli”: alle 10 a tirare saranno i ragazzi di spada nel torneo di B1 maschile, con la formazione composta da Tommaso Bonelli (fresco della finale a otto ai Campionati italiani Under 23 a Salsomaggiore), Francesco Curatolo, Andrea Polidoro e dallo spagnolo Alvaro Ibañez. Alle 13, invece, inizierà l’avventura delle spadiste in B2 femminile dove il “Pettorelli” sarà rappresentato da Vera Perini, Irene Cecchet, Camilla Parenti e Marianna Mari. Il sodalizio piacentino sarà in gara anche nelle gare di spada non vedenti (ore 9 maschile, ore 14 femminile) con Kevin Sinani, Filippo Siciliano, Iris Lico, Silvia Billi e Olimpia Di Luccio.
In serata, invece, spazio alla cena di gala alle 20,30 al Collegio Alberoni per i 70 anni del Circolo “Pettorelli”, preceduta dalla visita guidata al Salone degli Arazzi, alla Biblioteca, all’appartamento del Cardinale che custodisce l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
Per i risultati: www.federscherma.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…